1998-1999 LUIGI INNOCENZI

Home » Chi siamo » STORIA DEL ROTARY CLUB OSIMO » 1998-1999 LUIGI INNOCENZI

Presidente: Luigi Innocenzi

Vice Presidente: Antonino Grassi
Segretario: Fabio Cardinali
Prefetto: Antonio Martiri
Tesoriere: Mauro Minestroni
Past Presidente: Giorgio Fanesi
Presidente Incoming: Francesco Pellegrini
Consiglieri: Mario Donati, Carlo Garofoli, Antonello Morgantini

Governatore 2090: Antonino Serafini
Presidente R.I.: James I. Lacy
Tema presidenziale: Vivi il tuo sogno rotariano


Conviviali: 1° e 3° venerdì – Ristorante “Lanterna Blu” di Osimo.
Possiamo dire che la Presidenza di Luigi Innocenzi ha avuto l’opportunità di sfruttare l’onda lunga del suo predecessore, che in cantiere aveva inserito una gran quantità di iniziative, in parte da perfezionare e portare a compimento. Nella sua lettera di insediamento il neo Presidente ha tenuto a sottolineare il concetto, che nel Rotary il “fare” non è tutto, conta anche il “sentire”, perché un Club di servizio è tale se si sente la voglia di servire in modo disinteressato.
Per il resto abbiamo la possibilità di annotare, in forma schematica, alcune interessanti manifestazioni:
– La Festa di mezza estate, programmata per il 7 agosto 1998 presso il Conero Golf Club di Sirolo, alla quale erano invitati anche gli amici di altri club marchigiani in vacanza nella Riviera, è stata allietata dalla presenza della “Smile Orchestra”, un’occasione per stare assieme in allegria, come si conviene nel mese tradizionalmente dedicato alle vacanze.
– Per il centenario della nascita del campione automobilistico Luigi Fagioli alla conviviale del 2 ottobre è stato organizzato un incontro con l’Autoclub “Luigi Fagioli” di Osimo, rappresentato da Giuseppe Saluzzi, per ricordare la figura di questo nostro famoso concittadino.
– Il giorno dopo, 3 ottobre, un nuovo impegno attendeva il nostro Presidente: l’inaugurazione, presso il campo di atletica di via Vescovara, del Percorso Vita, donato dal Rotary alla città di Osimo.
– Nei giorni 16 e 17 dello stesso mese ha avuto luogo un nuovo incontro con gli amici del Club di Spalato, gemellato con il nostro. Il programma previsto comprendeva, oltre alla conviviale presso il Ristorante “Sette Colli” di Filottrano con la partecipazione del gruppo folcloristico “La Castellana”, la visita insieme con gli ospiti croati alla città di Recanati e alle Grotte di Frasassi.
– L’attività del mese di ottobre ha avuto il suo epilogo con un interessante Convegno, organizzato presso il Palazzo Campana dal consigliere Antonello Morgantini, per discutere dei problemi inerenti la qualità dei servizi sanitari sul tema “Far bene le cose giuste: la qualità in sanità”, cui è intervenuto il presidente dell’Azienda Sanitaria Antonio Aprile ed ha visto una buona partecipazione di pubblico.
– Altrettanto impegnativo è stato per il nostro Presidente ed i suoi collaboratori il mese di novembre, soprattutto per l’iniziativa, segnalata dal socio Franco Catena, riguardante la partecipazione del Club alla realizzazione del “Museo del Mare” di Orebiã, città della Dalmazia, con la consegna, da parte del nostro Club, di alcune attrezzature informatiche (computer, stampante ed altro materiale offerto dallo stesso Catena). La delegazione rotariana, partita da Ancona venerdì 13 novembre, ha partecipato alla cerimonia ufficiale di domenica 15, alla quale erano presenti anche rappresentanti dei Club di Spalato e Dubrovnik.

– Dedicata alla musica è stata la serata del 20 novembre, con la conviviale allargata ai giovani del Rotaract. Nel corso della serata il Prof. Adrian Vasilache, pianista romeno, ha tenuto un concerto-conferenza, “Il canto lirico del pianoforte”, eseguendo e commentando brani musicali di Bach, Chopin, Schumann, Enescu, ecc.
– Per quanto riguarda la vita interna del Club, piace ricordare l’ammissione, dopo alcuni anni di assenza, dell’amico Luciano Antonelli per la classifica “Consulenze Aziendali Import Export”, che in passato era già stato nostro socio ed aveva anche ricoperto la carica di Presidente.
– Nel mese di dicembre si è svolta la visita, guidata dal bibliotecario e archivista Luciano Egidi, al Museo Diocesano di Osimo, mentre gli altri avvenimenti, come la festa degli auguri ed il Concerto di Natale in Duomo rientrano ormai nella tradizione ed hanno avuto quindi uno svolgimento analogo a quello degli anni precedenti.- Tra le iniziative del 1999 meritano di essere ricordate la conferenza tenuta il 15 gennaio dal socio Antonello Morgantini sul tema “Il Tribunale dell’Inquisizione a 400 anni dalla morte di Giordano Bruno”; la gita turistico-culturale in Portogallo dal 31 marzo al 4 aprile, con visita alle città di Lisbona, Fatima ed altre località; la conferenza del prof. Maurizio Panti, Direttore dell’Istituto di Informatica della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Ancona, sul tema “La società dell’informazione: quando e come”; la relazione tenuta dal Dott. Alberto Brizio, socio del Rotary Club di Jakarta, sull’Indonesia e la crisi dei mercati asiatici; l’illustrazione delle Grotte del Palazzo Campana effettuata dal socio Mauro Belli; l’inaugurazione presso il Centro Attività Culturali San Silvestro della Mostra di pittura, rimasta aperta dal 15 al 30 maggio, dell’artista croata Blaga Mise, presente anche una rappresentanza del Rotary di Spalato; la partecipazione, nei giorni 5 e 6 giugno, al XV Congresso Distrettuale a Lanciano, durante il quale è stato dibattuto il tema “La Bioetica ed i suoi problemi: ciò che lasciamo in eredità al terzo millennio”; la conferenza del socio Pasquale Romagnoli su “La nuova organizzazione scolastica e nuovo esame di maturità”.
– Chiuso il rapporto con la Fondazione Don Carlo, durante la presidenza Innocenzi prese corpo la nascita di un nuovo soggetto giuridico analogo, denominato “Fondazione Rotary Club Osimo”, per il cui funzionamento venne redatto uno Statuto, recependo le istanze e le modifiche suggerite dal Governatore Serafini.
Ma per la definitiva approvazione rimandiamo alle deliberazioni del prossimo mandato presidenziale.
L’anno rotariano di Luigi Innocenzi si è concluso con una gita turistica a Spalato ed in particolare alle isole di Hvar e Brac, in occasione del passaggio delle consegne del presidente Jerko Rosin del club di Spalato. La gita ha impegnato i soci nelle intere giornate di sabato 26 e domenica 27 giugno 1999.

Passaggio delle consegne da Giorgio Fanesi a Luigi Innocenzi, presente lo scultore Romolo Augusto SchiavoniIntervento di Giuseppe Saluzzi, Presidente dell’Autoclub “Luigi Fagioli”
Il Presidente Luigi Innocenzi con la delegazione del Rotary Club di Spalato­Relazione del socio Mauro Belli sulle grotte del Palazzo Campana