2000-2001 PAOLO PIERPAOLI

Home » Chi siamo » STORIA DEL ROTARY CLUB OSIMO » 2000-2001 PAOLO PIERPAOLI

Presidente: Paolo Pierpaoli

Vice Presidente: Giuliano Falappa
Segretario: Pasquale Romagnoli
Prefetto: Mario Quattrini
Tesoriere: Franco Iacoacci
Past Presidente: Francesco Pellegrini
Presidente Incoming: Michele Albo
Consiglieri: Luigi M. Tomarelli, Enrico Cetrari, Gianni Svegliati

Governatore 2090: Giorgio Milletti
Presidente R.I.: Frank J. Devlyn
Tema presidenziale: Create la consapevolezza, passate all’azione

Conviviali: 1° e 3° venerdì – Ristorante “Ramerino” di Osimo e altre sedi.

Il Rotary presieduto dal dinamico Paolo Pierpaoli, che ha scelto come motto “Serviamoci per poter servire”, è un Club proiettato verso il futuro, utilizzando gli strumenti e le comodità che la scienza e la tecnica offrono alla società contemporanea. Quindi è stata opportunamente messa in evidenza l’utilità di una sede come punto di riferimento, in cui i rotariani possano incontrarsi e discutere dei problemi comuni, come è stata sottolineata la necessità di superare gli ostacoli che si presentano di fronte al sistema informatico, che ha portato alla realizzazione di un proprio sito Internet. L’iniziativa è stata molto apprezzata dal Governatore Milletti nel corso della sua visita del 21 luglio nella splendida cornice del chiostro dei Frati Conventuali, dove si è svolta anche la cerimonia della consegna del Paul Harris Fellow a Padre Silvano Castelli, della medesima comunità.
Sono stati inoltre esaltati i principi rotariani di “Pace – Servizio – Amicizia”, rappresentati simbolicamente dall’elefante, che lo scultore Ulrico Montefiore ha realizzato in bronzo e in argento.
Per i premi Rotary verrà offerto l’elefantino d’argento, per le azioni di servizio l’elefantino di bronzo. Gli elefantini saranno gestiti e venduti dalla “Conferenza dei Presidenti dei Rotary Club delle Marche”, e gli introiti verranno finalizzati al reperimento di mezzi da utilizzare per azioni benefiche comuni. Il Club di Osimo, da parte sua, ha deciso di offrire cinquanta elefantini gratuitamente secondo le motivazioni di cui sopra.
All’inizio della sua attività, la Commissione Affiatamento ha presentato alcune novità: due distintivi rappresentati da un cappellino blu con ricamato il simbolo del Rotary e la scritta Rotary Club Osimo, e da una targa di stoffa blu con le medesime scritte. Inoltre è stata realizzata una cassetta con incisi gli inni cantati dal “Coretto” del Club, che in occasione degli auguri di Natale del Governatore a Perugia è stata offerta a tutti i Presidenti del Distretto.
Non è mancato il momento della riflessione e del raccoglimento, quando all’ombra del Santuario del Beato Sante a Mombaroccio, ospiti di Padre Giancarlo Mandolini, i soci del nostro Club si sono incontrati con quelli di Fano in un Interclub tutto particolare, e nello splendido refettorio quattrocentesco del convento hanno ascoltato con attenzione le parole del P. Giancarlo, che ha acutamente individuato due valori fondamentali del Rotary, il Servire e la Pace, che sono anche un grande patrimonio cristiano. Al termine, una domanda è sorta spontanea e Rosalba Roncaglia se n’è fatta interprete: si può considerare il Rotary una sorta di cristianesimo laico?
Il 3 novembre 2000 è stato organizzato a Numana, nella sede municipale, un Convegno sul tema “Equilibrio ambientale ed economico della costa”. Giuliano Falappa, presidente della Azione Professionale, ha organizzato e coordinato i lavori del Convegno, che ha visto la partecipèazione di illustri e qualificati relatori, quali il Prof. Alessandro Mancinelli (“Equilibrio idrogeologico ed erosione marina”), il Prof. Erio Pasqualini (“Equilibrio geomorfologico del territorio costiero”), il Prof. Franco Sotte (“Economia del territorio costiero”) e il Sindaco di Numana Giancarlo Balducci.
Concluso il Convegno di Numana, sempre lui, Giuliano Falappa ne ha organizzato subito un altro a Filottrano sulla “Professionalità d’impresa” in collaborazione con il Comune. Il Convegno, programmato per il 12 gennaio 2001, si è avvalso degli interventi del Prof. Alberto Niccoli, dei soci Dott. Giuseppe Barchiesi, Dott. Mauro Minestroni, Dott. Pietro Ciarletta, del Dott. Roberto Rogati, del Dott. Luca Silvestroni, nonché del Sindaco di Filottrano Avv. Ivana Ballante e dell’Assessore Dott. Teobaldo Giuliodori, ed ha riscosso un largo consenso da parte degli operatori e delle parti sociali.
L’amico Sardus Tronti si è presentato nuovamente sotto la veste di benefattore del Club, mettendo a disposizione della nostra Fondazione il ricavato delle sue esercitazioni pittoriche: una serie di acquerelli ed un libro che li rappresenta in parte, pubblicato con la collaborazione del pittore Ulrico Montefiore, che ne ha curato la presentazione. La mostra degli acquerelli è stata inaugurata il 30 marzo nel Centro Attività culturali San Silvestro, ed in serata l’autore del beau geste è stato festeggiato nel foyer del Teatro con un Concerto Verdiano eseguito dai solisti dell’Accademia Lirica.
Ancora di storia osimana si è parlato nella conviviale del 16 febbraio 2001, con i relatori On. Paolo Polenta, presidente dell’Istituto Campana, e Dott. Luciano Egidi, che hanno intrattenuto i convenuti sulla storia del Palazzo Campana, delle istituzioni e dei personaggi che vi hanno operato nel tempo, compresi alcuni curiosi aneddoti.
Il 6 aprile è arrivato finalmente il momento della inaugurazione della sede in piazza Leopardi, con la benedizione di Don Quirino Capitani, parroco del Duomo e nostro Paul Harris, alla presenza del Governatore Giorgio Milletti e del Segretario distrettuale Lucio Secci, che insieme agli amici di Spalato e ad alcuni nostri soci il giorno seguente hanno effettuato una visita, guidata dal Dott. Maurizio Landolfi, alla mostra dei Kouroi Milani, temporaneamente esposti presso il Palazzo Campana.
Per quanto riguarda l’attività ricreativa, molto piacevole ed apprezzata è stata la gita turistica, organizzata dal Prefetto Mario Quattrini ed effettuata dal 25 al 29 aprile, alla città di Madrid, dove oltre le note bellezze storico-artistiche, si sono gustati i famosi e tradizionali piatti gastronomici del luogo.
E’ da definire senz’altro encomiabile la collaborazione che il Rotary di Osimo ha offerto alla Federazione Italiana Sport Disabili (FISD), affiliata al CONI, che attraverso lo Special Olimpic Italia (SOI) organizza e sovrintende tutta l’attività nazionale per i disabili mentali. Alla presentazione ufficiale del progetto effettuata il 4 maggio 2001 è intervenuto il Governatore designato Umberto Lenzi. A margine della serata è stata opportunamente inserita un’altra cerimonia, quella della consegna alla Sig.ra Elena Mercuri ved. Bartoli dell’attestato della Rotary Foundation alla memoria del socio fondatore Renato Bartoli, in virtù del versamento effettuato dal Club per l’incremento del patrimonio della Fondazione stessa.
Il progetto di collaborazione si proponeva di sensibilizzare l’opinione pubblica marchigiana sulle tematiche inerenti la pratica sportiva dei disabili. Per iniziare sono state organizzate ad Osimo due competizioni, una di nuoto, l’altra di atletica leggera, entrambe presso gli impianti sportivi comunali di via Vescovara. In seguito si sono svolte, in altre località, anche gare di equitazione. Il Rotary Club di Osimo aveva il compito di intervenire presso il Comune per la concessione gratuita degli impianti sportivi, e di organizzare la serata finale dedicata alle premiazioni.
Ci sarebbe da parlare di altro, ma lo spazio non lo consente. Accenniamo solo alle vetrate, realizzate da Ulrico Montefiore, per la nuova chiesa di Makarska (Croazia) dedicata alla Regina della Pace e progettata dall’amico Jerko Rosin; alla ospitalità offerta alle quattro ragazze americane in visita ai club e alle città del nostro Distretto, secondo un progetto della Rotary Foundation che prevedeva uno scambio di gruppi giovanili tra il Distretto 2090 e il 6980 della Florida centrale; alle due conviviali in cui hanno relazionato per i nostri soci il Dott. Gelsomino Pacetti, responsabile del Gruppo Fileni, su “A tavola senza pregiudizi”, ed il socio Dott. Paolo Corallini sulla pratica dell’Aikido, arte marziale di difesa; al viaggio in Albania per la presentazione del nuovo Club di Durazzo, facente parte del nostro Distretto; alla collaborazione offerta all’Associazione “A piene mani” per l’allestimento e la rappresentazione del Musical “Jesus Christ Superstar”, come modo di andare incontro anche alle esigenze dei giovani.
Notiamo infine la partecipazione al XVII Congresso distrettuale di Perugia dell’8-10 giugno 2001, in cui al nostro Club è stato concesso di presentare all’assemblea le linee principali del “Premio Rotary” per la Pace, l’Amicizia, il Servizio, e al presidente Pierpaoli è stato conferito, da parte del Governatore Milletti, un Paul Harris Fellow per l’attività svolta.
Chiaramente è stato un anno assai intenso, e molto di quanto realizzato è gravato sulle spalle del presidente Pierpaoli, il quale ha dato dimostrazione che si può
servire meglio e di più specialmente coinvolgendo e stimolando tutti i soci, anche quelli più “timidi”.
Il Rotary ha infine patrocinato, grazie alla generosità e all’amore per l’arte di Vittorio e Rosalba Campanelli, la donazione al Comune di Osimo per il Museo Civico di un cospicuo numero di opere del pittore albanese Lin Delija.
La cerimonia di chiusura dell’anno rotariano e del passaggio delle consegne al nuovo presidente Michele Albo del 29 giugno 2001 è stata arricchita con il conferimento di diverse onorificenze: dopo la presentazione del nuovo socio Lorenzo Antonelli, hanno avuto luogo la consegna del Paul Harris al socio onorario Ulrico Montefiore e allo stesso presidente uscente Paolo Pierpaoli, e l’assegnazione del “Premio Rotary Osimo” per la Pace a Giovanni Gara, per l’Amicizia al Past Governor Mario Giannola, per il Servizio a Luciano Pierini.

Il Presidente Paolo Pierpaoli con il Past President Francesco Pellegrini e il Presidente Incoming Michele Albo­Il Governatore Giorgio Milletti consegna il Paul Harris a Padre Silvano Castelli
Il Presidente Paolo Pierpaoli introduce il dibattito dopo il C­onvegno di NumanaIl Sen. Luciano Toth e li Gen. Pietro Giannattasio presentano il libro “Un osimano a Fiume: Bruno Giacconi” voluto dal socio Sardus Tronti
I rappresentanti del Club di Osimo al Congresso distrettuale di PerugiaPassaggio delle consegne da Paolo Pierpaoli e Michele Albo­
Inaugurazione della sede del Rotary in Piazza Leopardi