2002-2003 SERGIO MORICHI

Home » Chi siamo » STORIA DEL ROTARY CLUB OSIMO » 2002-2003 SERGIO MORICHI

Presidente: Sergio Morichi

Vice Presidente: Carlo Cenerelli
Segretario: Sandro Bragoni
Prefetto: Enrico Cetrari
Tesoriere: Rosario Marchegiani
Past Presidente: Michele Albo
Presidente Incoming: Gianni Svegliati
Consiglieri: Francesco Capoccia, Giuliano Falappa

Governatore 2090: Umberto Lenzi
Presidente R.I.: Bhichai Rattakul
Tema presidenziale: Diffondete il seme dell’amore


Conviviali: 1° e 3° venerdì – Ristorante “Ramerino” di Osimo e altre sedi.
“Amore e Servizio” può essere considerato il leitmotiv della Relazione programmatica pronunciata dal presidente Sergio Morichi nella serata inaugurale dell’anno rotariano al Ristorante “Locanda Cantalupo” di Montefano, sulla scia dello slogan adottato dal Presidente Internazionale: “Diffondete il seme dell’amore”. Amore e Servizio sono due concetti complementari, che in parte si integrano, “perché l’amore con cui serviamo qualifica il servizio conferendo ad esso smalto e luminosità”.
Egli si proponeva di essere un Presidente concentrato…nel Rotary, e con questo spirito ha affrontato l’impegno di un anno sociale caratterizzato da convegni e dall’apertura del Club di Loreto. I cinque Bollettini pubblicati nel corso dell’anno, coordinati da Vittorio Campanelli, rendono ragione con fedeltà di quanto effettivamente svolto.
Prima di illustrare le attività dell’anno rotariano, abbiamo il dovere di ricordare che in occasione della festa patronale è stata conferita la Civica Benemerenza al nostro socio fondatore Sardus Tronti, con la seguente motivazione: “Poliedrico nelle doti e nelle attività intraprese, realizzate sempre con grande intuizione e forza interiore…”. Onore al merito!
Dopo alcune riunioni in cui sono stati trattati argomenti attinenti all’ordinamento interno, come la relazione del socio Giuseppe Barchiesi sullo sviluppo dell’effettivo nel nostro Club, e quella di Mauro Minestroni in merito all’Azione Professionale, il primo qualificante impegno della presidenza Morichi è stato quello che si è svolto presso il Palazzo Municipale di Filottrano il 18 ottobre 2002, avente come tema la salvaguardia del patrimonio storico e artistico della chiesa di Storaco. L’iniziativa, sollecitata dal socio Umberto Rogati, Presidente della Commissione Recupero e Tutela Beni Artistici e della Sezione di Filottrano dell’Archeoclub d’Italia, è stata fatta propria dal Rotary con la segreta speranza di salvare un bene in grave deterioramento a causa degli agenti atmosferici e dell’incuria delle autorità competenti.
Alla tavola rotonda presieduta dal Sindaco di Filottrano Avv. Ivana Ballante, sono intervenuti, oltre a Sergio Morichi e Umberto Rogati, Mons. Ermanno Carnevali, Don Roberto Peccetti, Don Pierluigi Pesaresi, il Dott. Luciano Egidi e il socio filottranese Ing. Giuliano Falappa. Alla manifestazione hanno preso parte anche gli alunni delle Scuole Medie di Filottrano guidati dalla Prof.ssa Anna Maria Bianchi, i quali agli interventi hanno alternato la recita di loro poesie attinenti alla località di Storaco.
Come primo passo, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento, verrà pubblicato un libro, “Il tempo di Storaco”, frutto della collaborazione degli studiosi Luciano Egidi, Maria Teresa Camilloni e Mario Filippi.
Nel corso della successiva conviviale al Ristorante “Sette Colli” di Filottrano, il past president Michele Albo ha insignito del Paul Harris Fellow il Dott. Luciano Egidi, di cui si è già fatto cenno.
Gli incontri del mese di novembre 2002 hanno riguardato la Rotary Foundation e il programma Polio Plus, con l’intervento del Past Governor Roberto Barbieri; ma hanno avuto luogo anche una relazione del socio Giuseppe Carnevali sul tema “La mia attività e il mercato”, un incontro presso la Cantina Garofoli, dove il nostro socio Carlo Garofoli ha illustrato la raffinata arte della vinificazione.
Il 1° dicembre si è svolta a Loreto, nel suggestivo ambiente della Sala Paolo VI, la cerimonia inaugurale del Rotary Club di Loreto, costituito sotto la presidenza di Fulvio Borromei.
Alla presenza di numerose autorità civili, religiose, militari e rotariane, il presidente del Club padrino Sergio Morichi ha introdotto la cerimonia sottolineando l’importanza dell’evento per il Rotary di Osimo, che si è assunto il compito di guida per i nuovi rotariani. Hanno poi preso la parola il Sindaco di Loreto Moreno Pieroni, l’Arcivescovo Angelo Comastri, il rappresentante speciale del Governatore e nostro socio Giorgio Fanesi, tutor del nuovo Club, il Governatore Umberto Lenzi, che ha consegnato la Charta al presidente Borromei, il cui intervento ha concluso la bella manifestazione.
La festa degli Auguri al ristorante “La Collina” di Loreto ed il Concerto di Natale al Duomo di Osimo, come di consueto, hanno concluso in bellezza il primo semestre di attività della presidenza Morichi.
Dell’anno 2003 meritano di essere ricordate le seguenti iniziative: un Interclub con Loreto al ristorante “La Collina”, con intervento del Presidente dell’Aerdorica Amicucci sulla prospettive di sviluppo dell’Aeroporto “Raffaello Sanzio”; una conviviale con la partecipazione del Past Governor Giorgio Rossi, che ha relazionato sul tema “Il Rotary: principi, realtà e prospettive”, giustamente riportato per intero nel Bollettino del Club.
Una qualificante iniziativa ha avuto luogo il 7 marzo 2003 presso l’impianto sportivo di via Vescovara, la Prima Edizione della “Rotary Cup” di Calcio a cinque per disabili mentali, con l’incontro tra le squadre Cavalluccio Marino e Anthropos. Alla conviviale della serata sono state effettuate le premiazioni degli atleti dell’incontro pomeridiano ed anche dei vincitori 2002 nelle varie discipline aderenti alla FISD (Federazione Italiana Sport Disabili), rappresentata dal Dott. Marco Borzacchini.
Il 21 marzo 2003 è stato organizzato, presso il Palazzo Campana, un Convegno medico di elevata valenza scientifica, aperto alla cittadinanza, per illustrare il tema della “prevenzione del cancro colorettale”. Coordinati dal presidente Sergio Morichi sono intervenuti gli specialisti del settore Dott. Ivano Lorenzini e Dott. Piergiorgio Mosca della Divisione di Gastroenterologia dell’Ospedale Umberto I di Ancona, ed i sanitari osimani Dott. Marco Silvestrelli e Dott. Luigi M. Tomarelli, del Modulo dipartimentale di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’ASL 7. Concludendo l’incontro, il presidente Morichi, constatate l’attualità e l’importanza dell’argomento, ha proposto di ripetere l’iniziativa in altri Comuni del nostro comprensorio.
Un altro Convegno si è svolto, per iniziativa del Rotary, il successivo 16 maggio, sempre al Palazzo Campana, per dibattere un argomento altrettanto pressante: “Il bene acqua nella valle del Musone – Approvvigionamenti e consumi”. Dopo l’introduzione del presidente Morichi, hanno relazionato i docenti dell’Università di Ancona Prof. Rodolfo Santilocchi, Prof. Torquato Nanni e Prof. Paolo Battistoni, l’Ing. Mauro Magagnini di Acquaambiente e Cigad, oltre ai soci del Club Giuliano Falappa, Corrado Frontini e Francesco Capoccia.
Per quanto riguarda l’aspetto ricreativo, ma anche turistico-culturale, nel corso dell’anno sociale sono state organizzate due gite: la prima, il 25-26 ottobre 2002, a Mantova e Sabbioneta; la seconda, il 15-16 marzo 2003, a Treviso per visitare la mostra di Van Gogh.
Infine, questo anno rotariano ha visto l’ingresso di tre nuovi soci: l’Ing. Ermanno Frontaloni, l’Avv. Lauretta Giulioni, il Dott. Mauro Tiriduzzi. La relativa cerimonia ha avuto luogo al Ristorante “La Vecchia Fattoria” di Villa Musone alla presenza del Governatore Dott. Umberto Lenzi.

 

Passaggio di consegne da Michele Albo a Sergio MorichiIl Presidente Sergio Morichi con il Governatore Umberto Lenzi
Ingresso nel Club del socio Mauro Tiriduzzi. Nella foto il Governatore Umberto Lenzi, il Presidente Sergio Morichi, il socio presentatore Carlo Cenerelli.