PREMIO SARDUS TRONTI – XIII EDIZIONE

Home » Attivita e progetti » AR 2016-2017 » PREMIO SARDUS TRONTI – XIII EDIZIONE

PREMIO SARDUS TRONTI – XIII EDIZIONE

Il Rotary Club Osimo, a seguito del successo ottenuto con le precedenti edizioni del premio,  ha pubblicato, attraverso la sua Fondazione, la tredicesima  edizione del Premio S. Tronti dedicata ancora al sostegno dell’imprenditoria giovanile. Il premio consiste nell’erogazione al miglior progetto di contributi finanziari pari a € 10.000 e 5 giornate di formazione e consulenza finalizzate allo sviluppo del business, garantite dai soci del club.

Destinatari del premio possono essere aspiranti imprenditori (individualmente o in team), residenti nel territorio della Regione Marche che intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi nell’ambito dello stesso territorio, oppure imprese (start up, spin off, altro)  costituite dopo il 1 gennaio 2015 con sede legale ed operativa nel territorio della Regione Marche. In entrambi i casi l’età o l’età media dei proponenti deve essere, all’atto della costituzione dell’impresa, inferiore ai 35 anni.

Il bando prevede nei criteri di valutazione l’attribuzione di un punteggio più alto per iniziative presenti nel territorio di comuni inseriti nel cratere del sisma.

La presentazione dei Progetti è prevista entro il 30 aprile 2017, l’assegnazione del Premio entro i successivi 30 giorni.

SCARICA QUI IL BANDO DEL CONCORSO

 


STORIA DEL PREMIO SARDUS TRONTI

Il prof. Fauno Sardus Tronti è stato nella sua vita una persona molto nota ed apprezzata nella comunità locale per il suo impegno in molteplici settori della vita cittadina.
È stato consigliere comunale in tempi molto difficili per gli eventi bellici; ha trasmesso a molti giovani che l’hanno avuto come professore di disegno quel suo senso artistico che ha espresso efficacemente nelle sue opere tra cui spiccano pregevoli ed originali acquerelli molto apprezzati non solo dagli amanti dell’arte; si è impegnato nel mondo dello sport promovendo la disciplina judoistica attraverso la nascita del Judo Club Sakura e fondando il Panathlon Club; è stato un imprenditore di successo attraverso la creazione di un’attività imprenditoriale che nel tempo ha assunto un importantissimo ruolo nell’economia della città; è stato infine una figura fondamentale del Rotary club di Osimo di cui è stato socio fondatore nel 1958. In particolare, il suo legame con il Rotary è stato sempre vivo ed intenso, tanto che ancora si percepisce la sua influenza nella vita del club. L’adesione totale ai principi ispiratori del Rotary e la sua innata generosità lo hanno portato ad essere presente in tutti i progetti del Club e a sostenere con grande convinzione la Rotary Foundation. Profuse impegno e generosità per la crescita della propria comunità, ma sempre con uno sguardo rivolto al mondo, con la convinzione che le attività ed i programmi del Rotary favoriscono la comprensione e quindi la pace. Fu un uomo di grande carisma, che gli derivava dalla sua statura morale, dalla schiettezza di pensiero, dalla sua capacità di andare all’essenziale e alla ricerca di soluzioni sempre proiettate al futurofuturo, dal suo impegno professionale e sociale, e che ha fatto di lui per lunghi anni un punto di riferimento.
Con l’istituzione del “Premio F. Sardus Tronti” ed il suo affidamento al Rotary Club Osimo, la famiglia, ed in particolare la signora Anna, ha voluto onorare la memoria del proprio congiunto con una modalità che coniuga la generosità con l’attenzione particolare per i giovani, dando così continuità ai principi che hanno ispirato la vita del prof. Fauno Sardus Tronti.