Eventi AR 2022-2023

Eventi Rotary Club Osimo      AR 2022-2023

LA FOTOGRAFIA E LA NATURALEGGERE NELLA NATURA
Il progetto è rivolto agli  alunni delle ultime classi della scuola primaria e delle classi della scuola secondaria di primo grado degli istituti comprensivi di Osimo, Castelfidardo, Filottrano,  Numana, Polverigi e si propone di avvicinarli alla tecnica fotografica naturalistica per promuovere, sensibilizzare e sostenere il rispetto della natura. Solo attraverso l’educazione alla conoscenza e alla consapevolezza di quanto la natura che ci circonda ci offre si riuscirà a preservarla e proteggerla.

Già 25 classi hanno aderito.

La cultura è un bene essenziale per il benessere psico-fisico e lo sviluppo della società: ci include e rende partecipi della comunità. Una delle tante forme di cultura che può essere praticata è la lettura. Il progetto nasce dall’esigenza di promuovere la lettura come strumento di miglioramento e arricchimento personale e relazionale all’interno della Comunità e di inclusione sociale, immersi in ambienti naturalistici del territorio, ristabilendo la connessione con la natura stessa ed il rispetto per l’ambiente.

Saranno realizzate e  posizionate in 10 aree naturalistiche del territorio (giardini pubblici, parchi, oasi naturalistiche…),   piccole edicole all’interno delle quali, come in piccole biblioteche, sono custoditi libri, riviste naturalistiche, raccolte di poesie, racconti per bambini che consentono di ritagliare un attimo di riposo e gustare il piacere della lettura nella quiete della natura.

VAI ALLA SCHEDA DEL PROGETTO VAI ALLA SCHEDA DEL PROGETTO