2019-06-11_Concorso "Etica e Società" - premiazione
Davvero vi assicuro che é stata una serata bella ed entusiasmante che ha portato il Rotary non solo nelle scuole ma anche in tante famiglie di Osimo, Castelfidardo, Filottrano e Numana. Un caloroso ringraziamento a Sarah, Lisa, Stefano e Pasquale il cui impegno per l'intera realizzazione del progetto è stato a dir poco encomiabile. Il Presidente
2019-06-07_Serata interclub con Luca Pagliari
Interclub con i Rotary Club Montegranaro, Porto San Giorgio, Recanati e la partecipazione del Club Inner Wheel "Ancona Riviera del Conero". Nel corso della serata, Luca Pagliari, storyteller, giornalista, documentarista, e amico del nostro club, ci ha intrattenuto con “Alziamo lo sguardo, le storie di chi fa la differenza”.
2019-05-03_Incontro con Barry Rassin, Presidente 2018-2019 del RI
Una delegazione del Club incontra Barry Rassin, Presidente del Rotary International. Jesi, Hotel Federico II.
2019-03-17_Festa per i 60 anni dalla fondazione del Rotary Club Osimo
Teatro "La Nuova Fenice", Osimo. Foto Mauro Tiriduzzi e Bruno Severini
2019-02-24_SEMINARIO DISTRETTUALE LEADERSHIP
Seminario del Distretto Rotary 2090 sulla Leadership organizzato dal RC Osimo, 24 febbraio 2019, presso il Teatro "La Nuova Fenice". Hanno aperto i lavori il Sindaco di Osimo Simone Pugnaloni, il Presidente del Club osimano Fulvio Fati Pozzodivalle, il governatore del distretto 2090 Gabrio Filonzi. Interventi di Graziano Cucchi, esperto in organizzazione e risorse umane, Renzo Libenzi, general manager in Loccioni, Giulia Ciarapica, scrittrice e blogger culturale, Nicoletta Frapiccini, direttrice del Museo Archeologico delle Marche, Franz Müller, governatore del Distretto Rotary 2041. Relazioni di spessore, concetti innovativi che hanno messo il luce come la leadership del cambiamento è sì visione, coraggio, impegno, integrità, relazione…ma non solo. La tecnologia e la globalizzazione hanno oggi “imposto e proposto” un modello di leadership più rapida, veloce, coraggiosa, capace di interpretare il sentire comune. Non basta più l’impegno di uno anche se leader, occorre che il leader sviluppi e insegni agli altri il “farsi carico”, che significa gestire l’armonia delle relazioni, aiutare gli altri a cambiare tutti insieme.
2019-02-15_Ingresso di due nuovi soci e incontro con il prof. Marco Crivellini
Riunione conviviale con consorti ed ospiti, Palazzo Carradori, Montefano. Ingresso nel Club di due nuovi soci, Alfonso Suppa e Francesco Trillini. Relazione del prof. Marco Crivellini, già Ordinario di Economia Politica, presso la Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche: "L'aritmetica della crisi: crescita, debito pubblico e moneta unica in Italia negli anni duemila."
2018-12-26_Concerto Gospel
Lo scorso 26 dicembre si è svolto presso il teatro La Nuova Fenice di Osimo l’ormai tradizionale concerto Gospel organizzato dalla Fondazione dei Rotariani del Club di Osimo. Un numeroso pubblico è stato coinvolto ed entusiasmato sin dai primi brani eseguiti dal gruppo Heart and Soul of Gospel, il cui leader, Jerome J Griffin è cresciuto nella chiesa battista di Charleston S.C. “The Abundant Life Tabernacle”. Seppur circondato fin dalla sua infanzia da cantanti gospel e musicisti che davano vita all’attività religiosa e musicale della parrocchia, col passare del tempo Griffin ha sviluppato un grande interesse e amore per altri generi musicali fra i quali Soul, R’n’ B, Reggae e altri diramazioni e stili della musica afroamericana. Giovanissimo ha fatto parte del gruppo gospel Tony Washington Singers con il quale ha partecipato a numerosi tour in Svizzera, Italia, Spagna, Slovenia, Crozia, eccellendo per le indiscusse qualità di cantante e bassista, ma anche come arrangiatore di numerose canzoni del gruppo. Il ricavato dell’iniziativa è stato devoluto al nostro Club per il finanziamento di progetti di servizio.
2018-12-07_La Croce Rossa oggi e la sua attività nelle Marche
Incontro con Fabio Cecconi, Presidente CRI Regione Marche e Adriano Antonella, Presidente CRI Osimo. Conero Golf Club/Braque, per soci e ospiti.
2018-11-23_"Un anno in fattoria"
Jeffrey Eromosele Osoiwalan e Lucia Sturmia, vincitori della XIV edizione del Premio Tronti lo scorso mese di luglio, hanno raccontato "Un anno in fattoria". Riunione per soci e ospiti
2018-10-24_Progetto END POLIO NOW
Oggi è il "WORLD POLIO DAY". L'iniziativa del "Caffè Sospeso", messa in atto dal nostro Club, è finalizzata alla raccolta fondi destinati al progetto "PolioPlus". Recandoci al nostro bar preferito, "prenderemo un caffè" e "doneremo un vaccino" contro la poliomielite. Il link sottostante collega alla lettera del responsabile Distrettuale della Rotary Foundation,
2018-10-19_Visita alla mostra di Giorgio De Chirico, Palazzo Campana, Osimo
La mostra “Giorgio de Chirico e la Neometafisica”, a cura di Vittorio Sgarbi con la collaborazione di Maria Letizia Rocco, è realizzata grazie alla concessione del generoso prestito di un selezionato nucleo di opere della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico. Sono esposte nelle spaziose sale di Palazzo Campana più di 60 opere, tra dipinti, disegni, sculture e grafiche provenienti dalla collezione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, che ripercorrono prevalentemente l’ultimo periodo di produzione artistica di Giorgio de Chirico: la Neometafisica. Queste opere sono caratterizzate da una felicissima vena creativa che mette in scena una rappresentazione divertita degli stessi temi proposti nelle prime opere. I soggetti sono i medesimi di quelli rappresentati nel periodo Metafisico. Sono sempre piazze, interni/esterni e manichini ma tutto, anche il cromatismo e la costruzione dello spazio, è in grado di innescare richiami cognitivi ed empatici di natura più lieta e quasi ironica. Una nuova e matura dimensione in cui l’artista gioca consapevolmente a declinare il suo immenso universo di immagini, alla luce di una poetica che traduce la malinconia dei toni cupi del primo periodo con vaste campiture dai toni vivaci. Questa nuova consapevolezza, è rinnovata fucina degli stessi temi che hanno ispirato da sempre il Maestro: la mitologia greca, il profondo studio della filosofia di Friedrich Nietzsche, le sue esperienze legate indissolubilmente con alcune città italiane. Seguendo la sua idea di prospettiva ribaltata e di tempo circolare nel segno dell’Eterno ritorno di Nietzsche, de Chirico riscopre i suoi manichini, i suoi archeologi, le sue piazze e i suoi assemblaggi incongrui in un nuovo vortice di idee in cui il pensiero anticipa la dimensione “concettuale” della pittura delle più giovani generazioni che hanno trovato in de Chirico un fondamentale punto di riferimento. https://www.dechiricoaosimo.it/
2018-10-05_Incontro con Ulrico Montefiore
Ulrico Montefiore, nostro Socio Onorario da lunga data, ha intrattenuto i convenuti con un programma d'immagini riferite alle opere da lui prodotte in tempi recenti. Abbiamo potuto ammirare una serie di composizioni caratterizzate da colorazioni qualitativamente sorprendenti. "Le straordinarie trasparenze, varietà, toni e saturazione", ha precisato l' artista, "provengono dallo spettro cromatico della luce, quando rifratta. Nel corso di pazienti ricerche ho appreso come trasferire a piacimento tale meraviglia della natura sui miei artefatti, dotandoli di inusitate proprietà".
2018-09-21_Incontro con la prof.ssa Francesca Spigarelli
Incontro con la prof.ssa Francesca Spigarelli, Professore Associato di Economia Applicata presso l’Università di Macerata, docente di Economia Politica ed Economia Manageriale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata; fondatore e Direttore del Centro di Ricerca “China Center” dell’Università di Macerata e componente del Consiglio di direzione dell’Istituto Confucio dell’Università di Macerata, ateneo di cui è Pro Rettore all’auto imprenditorialità, al trasferimento tecnologico, alla Politica europea per la Ricerca, alla Carta Europea dei Ricercatori. La professoressa, in un "clima d'aula" empatico e interattivo, ha tenuto una conferenza sul tema “NUOVA CINA: LEADER GLOBALE PER QUALITA’ E INNOVAZIONE?”, descrivendo alcuni trend recenti che sul piano sia economico sia sociale hanno connotato l’ascesa globale della Cina. Sono state illustrate le più recenti politiche cinesi che proiettano il paese a divenire presto leader mondiale di innovazione e si è fatto cenno alle sfide più importanti che la Cina sta affrontando sul piano ambientale, urbanistico, della creatività e della cultura.
2018-09-17_Civica Benemerenza al Rotary Club Osimo
Il Sindaco del Comune di Osimo, Simone Pugnaloni, socio del Club, consegna al Presidente Fulvio Fati Pozzodivalle la pergamena della "Menzione speciale" per i 60 anni dalla fondazione del Rotary Club Osimo. Teatro "La Nuova Fenice", Osimo. (foto Bruno Severini)
2018-09-09_Intervista al Presidente per il 60° del Club - TVRS
L'intervista si può seguire dal tempo 7:18.
Per visionare o scaricare il ritaglio dell'intervista, andare al seguente link:
https://www.dropbox.com/s/xf91x6tg8a8fmu9/Intervista%20al%20Presidente%20per%20il%20sessantesimo%20del%20Club.mp4?dl=0
2018-09-08_SESSANTESIMO ANNIVERSARIO DEL CLUB - INTERVISTA AL PRESIDENTE FULVIO FATI POZZODIVALLE
Intervista al Presidente del Rotary Club Osimo, Fulvio Fati Pozzodivalle, in occasione del 60° anniversario del Club.
Interview with Rotary Club Osimo's President, Fulvio Fati Pozzodivalle, for the Club's 60th Anniversary.
https://www.facebook.com/rotary.osimo/
https://twitter.com/RotaryOsimo
https://www.instagram.com/rotaryosimo/
#rotaryosimo #rotaryinternational
#rotary2090 #rotaryitalia
2018-07-10_Osimo Street Food Circus
Intervista al Presidente del Rotary Club Osimo, Avv. Fulvio Fati Pozzodivalle