7 Nov 2025 – Nomina Consiglio Direttivo A.R. 2026-27 e Nomina Presidente A.R. 2028-29

Venerdì 7 Novembre – ore 20:00, presso la sede del Club, Osimo.

Riunione per soci e ospiti.

Nomina Consiglio Direttivo A.R. 2026-27 :

  • Pres. Federica Quattrini
  • Pres. eletto Stefano Belli
  • Vice Presidente Mauro Calcaterra
  • Segretario Daniela Baffetti
  • Tesoriere Alfonso Suppa
  • Prefetto Wilka Fanesi
  • Consiglieri Barbara Borroni, Pasquale Romagnoli, Paolo Francesco Flamini

Nomina Presidente A.R. 2028-29: Paolo Francesco Flamini

19 Sett 2025 – Profumi & Sapori, Bottega Malatini

Rotary Club Osimo: un viaggio tra fragranze, emozioni e sapori autentici

Profumi e Sapori – Bottega Malatini

Il Rotary Club Osimo ha offerto ai propri soci e ospiti un’esperienza sensoriale unica, capace di intrecciare arte olfattiva, emozione e convivialità. Protagonista dell’incontro è stato Mauro Malatini, fondatore della rinomata Bottega Malatini, che ha guidato i presenti in un raffinato percorso tra fragranze evocative e suggestioni profonde.

Ogni essenza, dal fresco agrumato alle calde note legnose, ha raccontato una storia, risvegliando memorie e sensazioni sopite. Un vero e proprio viaggio interiore, dove il profumo si è fatto linguaggio, ponte tra intimità e condivisione. A rendere l’esperienza ancora più completa, l’accoglienza e i sapori autentici dell’Agriturismo Le Bucoliche di Osimo, che hanno saputo armonizzarsi con le fragranze proposte, creando un dialogo sottile tra gusto e olfatto.

La serata ha rappresentato non solo un momento di scoperta, ma anche un’occasione per rinsaldare i legami tra i soci e valorizzare il territorio attraverso le sue eccellenze. Un esempio concreto di come il Rotary sappia coniugare cultura, emozione e impegno comunitario.

Un sentito ringraziamento va a Mauro Malatini per la sua generosa disponibilità e per aver condiviso con noi la sua arte, e all’Agriturismo Le Bucoliche per l’ospitalità impeccabile. Invitiamo tutti a restare aggiornati sulle prossime iniziative del Club, che continueranno a promuovere incontri di valore, capaci di nutrire mente e spirito.

4 Lug 2025 – Insediamento Presidente A.R. 2025-2026

Giuseppe Cieri alla guida del Rotary Club Osimo

Venerdì scorso al ristorante La Ginestra in Fiore di Sirolo l’insediamento del nuovo presidente per l’A.R. 2025-2026

Giuseppe Cieri ha assunto la presidenza del Rotary Club Osimo per l’anno rotariano 2025-2026. L’insediamento ufficiale si è tenuto venerdì 4 luglio presso il Ristorante La Ginestra in Fiore di Sirolo.

Il cambio della guardia era già stato sancito lo scorso 20 giugno con la consueta cerimonia del “Passaggio del Martelletto”, quando il Presidente uscente Mauro Scattolini ha ceduto il testimone al neo-eletto Cieri, davanti a soci, invitati e all’Assistente del Governatore uscente Marco Anconetani.

Nella stessa occasione di giugno sono stati inoltre assegnati due prestigiosi riconoscimenti “Paul Harris Fellow” a Daniela Baffetti e Pasquale Romagnoli in riconoscimento del loro impegno nelle attività di service per l’anno rotariano appena concluso.

La nuova squadra dirigenziale

Il nuovo consiglio direttivo del Rotary Club Osimo per l’anno 2025-2026 è così composto: Paolo Francesco Flamini, Vicepresidente; Daniela Baffetti, Segretario; Alfonso Suppa, Tesoriere; Francesco Trillini, consigliere; Wilcka Fanesi, Consigliere e Presidente Commissione Progetti; Simone Sanseverinati, Consigliere e Presidente Commissione Effettivo; Corrado Fioranelli, Presidente Commissione Amministrazione; Irene Superina, Presidente Commissione Immagine Pubblica; Paola Barraco, Presidente Commissione Fondazione Rotary.

Le linee guida della nuova presidenza

Nel suo intervento di insediamento, Cieri ha evidenziato il valore della collaborazione: “Dietro ogni service, dietro ogni progetto, dietro ogni incontro rotariano ci sono due pilastri: l’amicizia e la fiducia di portare avanti i progetti per il club”.

Il nuovo anno rotariano si distinguerà per la ricerca di “legami sinceri, accoglienti e capaci di ascoltare, agire e rinnovarsi” con l’obiettivo di consolidare un club solido e coeso.

La presidenza 2025-2026 si propone di convertire le sfide globali in soluzioni locali e i sogni individuali in progetti condivisi.

I nuovi progetti di service

Il Piano Direttivo presentato dal neo presidente Giuseppe Cieri prevede nuovi progetti di service incentrati su quattro aree strategiche: cura, educazione, ambiente e comunità. Queste iniziative rappresentano il cuore dell’attività rotariana per l’anno 2025-2026 e mirano a rispondere alle esigenze concrete del territorio attraverso interventi mirati e sostenibili.

Importante nomina distrettuale

Contestualmente, è stata comunicata la nomina di Mauro Calcaterra, già Past President del Rotary Club Osimo, ad Assistente del Governatore del Distretto D2090, Roberto Calai, per i Rotary Club di Osimo, Loreto, Recanati e Civitanova Marche.

 

MARTEDI’ 3 giugno
Consegna di un defibrillatore

Martedì 3 giugno, ore 15.30

Consegna di un defibrillatore alla Scuola CAIO GIULIO CESARE di Osimo.

Si è svolta nel pomeriggio di martedì 3 giugno, la cerimonia di consegna di un dispositivo DAE alla comunità scolastica della Scuola primaria Fornace Fagioli di Osimo (I.C. Caio Giulio Cesare).  L’iniziativa sostenuta e condivisa da Rotary Club Osimo e Agriturismo Le Bucoliche, si è tenuta, in un clima di gioiosa ed emozionante  atmosfera che i/le bambini/e sanno creare quando sono coinvolti in esperienze formative ed educative stimolanti, alla presenza della Dirigente Scolastica dott.ssa Lorella Belleggia, della Vicepresidente del RC Osimo Daniela Baffetti, in sostituzione del Presidente Mauro Scattolini, di Manuele Camilletti, titolare dell’Agriturismo Le Bucoliche, nonché dei soci rotariani Pasquale Romagnoli e Mauro Calcaterra. Oltre ad  alunni/e, hanno presenziato alla manifestazione docenti e numerosi genitori, ai quali gli intervenuti hanno sottolineato quanto l’importanza dei DAE sia fondamentale per la salvaguardia della vita e la promozione del benessere della società, contribuendo a creare ambienti più sicuri e garantendo una immediatezza dell’intervento di soccorso, condizione essenziale per salvare vite in caso di arresto cardiaco improvviso.
Per questo motivo, il RC Osimo e l’Agriturismo Le Bucoliche hanno aderito, su richiesta della docente Angela Olsaretti, attiva anche in CRI, al progetto dell’ I.C. Caio Giulio Cesare – Osimo, al fine di dotare tutti plessi scolastici di un DAE.

 

LUNEDI’ 26 maggio
Crescere insieme

 

Il Rotary Club Osimo ha vinto il Premio DEI 2024/2025 con il progetto “Crescere insieme: diversità e inclusione per le nuove generazioni”.
Premiazione in occasione del 41°Congresso Distrettuale, Pescara, 14 e 15 giugno 2025 presso l’Aurum.
RASSEGNA STAMPA
30 maggio 2025
29 maggio 2025
29 maggio 2025
Vivere Osimo
Centro Pagina
Corriere del Conero

Si è tenuto, lunedì 26 maggio presso il teatro La Nuova Fenice di Osimo, l’evento conclusivo del progetto “Crescere insieme: Diversità Inclusione per le nuove generazioni”, proposto dal Rotary Club Osimo agli Istituti Comprensivi del territorio. Il progetto presentato alle scuole lo scorso autunno, ha avuto come obiettivo sviluppare negli alunni una maggiore consapevolezza su diversità, equità e inclusione. Questi temi, infatti,  sono fondamentali per costruire una società più giusta e coesa, in cui ogni individuo sia rispettato e valorizzato per le proprie unicità. Educare i giovani su questi temi aiuta a promuovere la comprensione reciproca e il rispetto delle differenze, creando una cultura inclusiva e solidale. A tal fine era stato proposto agli alunni delle classi 1^-2^-3^ della scuola primaria la creazione di un lapbook interattivo, Insieme siamo più forti, focalizzato sul tema dell’inclusione e agli alunni delle classi 4^-5^ e 1^ della sec.di primo grado di produrre un elaborato, La Città per Tutti, sullo stesso tema.
In un teatro colmo di pubblico, il Presidente del RC Osimo Mauro Scattolini ha aperto la manifestazione salutando e ringraziando  bambini/e,  ragazzi/e,  Dirigenti Scolastici, docenti,  genitori e quanti hanno condiviso con il Rotary lo stimolante percorso di questo progetto che ha visto l’adesione di quattro Istituti comprensivi del territorio: IC TRILLINI e IC CAIO GIULIO CESARE di Osimo, IC Beltrami di Filottrano e IC CAMERANO, GIOVANNI PAOLO II, SIROLO, per un totale di 21 classi e la partecipazione di più di quattrocento alunni che hanno presentato numerosi lavori di varie tipologie. I lavori pervenuti, cartacei, digitali, multimediali, sono stati esposti all’ingresso del teatro, e proiettati, in alcuni casi presentati dagli alunni stessi, durante la manifestazione. Il Presidente sottolinea anche l’importante e prezioso lavoro di collaborazione  della Cooperativa Centro Papa Giovanni XXIII di Ancona, partner del progetto, nella persona della dott.ssa Giorgia Sordoni.
Il Presidente ha invitato poi sul palco Fabio Marchetti, Amministratore Delegato di ASTEA, sponsor del progetto, che ha sottolineato l’importanza del progetto e la necessità di un sempre maggiore coinvolgimento delle nuove generazioni, per naturale sensibilità dell’individuo, nella realizzazione di rapporti umani basati sul rispetto delle diversità, e sul sostegno all’equità e all’inclusione.
E’ intervenuta quindi Sarah M. Howell, che in collaborazione con Lisa Kester-Dodgson – esperte di editoria scolastica e socie del RC Osimo –  ha curato la progettazione e la redazione del lapbook,  ed ha illustrato  le varie fasi della  creazione  del lapbook stesso.
Tutti gli Istituti partecipanti sono stati poi invitati sul palco e  premiati dal Presidente Mauro Scattolini con un Samsung  T7 Portable SSD- 1 TB- USB 3.2 Gen.2 External.
A tutti gli  alunni e ai docenti che li hanno seguiti nello svolgimento del progetto erano già stati consegnati dei bracciali multicolori a ricordo di questa bellissima esperienza.
Una serata ricca di emozioni, di riflessioni, entusiasmo, gioia, allegria, bellezza in  atmosfere magiche che i/le bambini/e, i/le ragazzi/e sanno creare quando sono coinvolti in esperienze formative ed educative stimolanti. Il Presidente esprime un  sentito e profondo ringraziamento alle scuole che hanno aderito al progetto,  a tutti  gli alunni, ai loro  docenti che con pazienza e dedizione li hanno seguiti ed accompagnati e  a quanti hanno condiviso e collaborato a questa meravigliosa esperienza con il Rotary Club Osimo.
Il Presidente  ha  infine ringraziato  il dott. Massimo De Liberato, Governatore  del Distretto 2090, per il sostegno al progetto finanziato in parte attraverso una sovvenzione distrettuale  ed  espresso profonda gratitudine ad ASTEA per il contributo donato.