2023-11-30_”La linea sottile”, docufilm di Luca Pagliari

Home » 2023-11-30_”La linea sottile”, docufilm di Luca Pagliari

Il Rotary Club Osimo ha proposto ai due Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di Osimo, nell’ambito del progetto “LA LINEA SOTTILE” inerente la  sensibilizzazione alla sicurezza, un incontro con il giornalista/storyteller Luca Pagliari. Il Presidente del RC Osimo Mauro Calcaterra ha introdotto l’evento ricordando che il progetto “La linea sottile” è  stato ideato e prodotto da Fondazione LHS in collaborazione con Luca Pagliari.

Durante la manifestazione, che si è svolta giovedì 30 novembre in due diversi momenti (il primo presso l’aula magna dell’Istituto Corridoni e rivolto agli studenti delle classi seconde e terze, il secondo presso il teatro “La Nuova Fenice” e rivolto agli studenti delle  stesse classi dell’Istituto Laeng), è stato presentato e proiettato il docufilm “Doveva essere una festa”, di cui Luca Pagliari è regista, che ripercorre attraverso immagini e testimonianze la strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo.

Momenti di grande attenzione, coinvolgimento e profonda commozione da parte di studenti e docenti hanno accompagnato, in un silenzio ‘assordante’, la proiezione e le parole di Luca Pagliari.