Il Rotary e Lorenzo Lotto

Home » Attivita e progetti » AR 2018-2019 » Il Rotary e Lorenzo Lotto

Il 15 dicembre 2018, in occasione della visita alla mostra “Lorenzo Lotto il richiamo delle Marche”, organizzata dal RC Macerata presso il palazzo Buonaccorsi in Macerata, il nostro Club ha avuto modo di presentare ad un numeroso gruppo di rotariani ed ospiti la ricostruzione a colori della tela “Madonna con Bambino e Angeli” trafugata nel 1911.

Si tratta del progetto di rifacimento  a colori dell’opera del Lotto, eseguito partendo da una foto in bianco e nero nell’AR 1999-2000, di cui ampia evidenza è stata data anche in occasione della conferenza organizzata dal Comune di Osimo lo scorso 14 dicembre dal titolo”1911 l’arte rubata. Il Furto della Madonna con Bambino e Angeli di Lorenzo lotto”.

Il Prof. Papetti, impareggiabile guida ed attento conoscitore dell’opera del Lotto, ci ha coinvolto nella  illustrazione del nostro progetto proprio nella sala del museo in cui la cornice originale su cui era collocata la tela in questione viene esposta a mo’ di provocazione dal curatore della mostra Prof. Dal Pozzolo, per sensibilizzare i visitatori circa la tematica dei furti d’arte.

In tale occasione abbiamo distribuito ai visitatori cartoline che riproducono in scala ridotta la tela a colori, lasciandone altre presso la mostra a disposizione del pubblico.

Cartolina, fronteCartolina, retro

“Madonna col Bambino ed Angeli” di Lorenzo Lottodocumentazione del progetto del RC Osimo, AR 1999-2000

Cronache Ancona, 11-12-2018   pagina web cronacheancona