2021-09-19_Inaugurazione del PARCO PAUL HARRIS a Osimo

Home » Attivita e progetti » AR 2021-2022 » 2021-09-19_Inaugurazione del PARCO PAUL HARRIS a Osimo

Il motto fondativo del Rotary è “Service above self” ovvero servire al di sopra del proprio interesse.

Con questo concetto così nobile accade sovente che progetti di ampio respiro siano iniziati con un gruppo di persone, come è noto la presidenza di ogni Club Rotary prevede l’alternanza ogni anno, e che veda la conslusione anche diverso tempo dopo, sotto l’egida di altri presidenti e di altre persone.

È esattamente quello che è successo nella giornata di ieri nella quale, nell’ambito delle iniziative civiche a corredo della festa del Patrono di Osimo, si è concluso il progetto del Parco Paul Harris con la inaugurazione della parte del parco con le essenze vegetali dedicate.

Alla presenza delle autorità Comunali, il Sindaco Simone Pugnaloni, del Presidente pro tempore del Rotary Club Osimo Sandro Bragoni, del Past President del Club Osimano, peraltro iniziatore del progetto, Andrea Tittarelli, si è proceduto al taglio simbolico del nastro che di fatto consegna questa area con le testimonianze di molti soci e anche di ex  soci e privati cittadini per i loro cari attraverso l’adozione di diversi tipologie di piante, scelte da ognuno di essi, alla cittadinanza tutta.

In precedenza il progetto ha previsto inizialmente l’allestimento di attrezzatura ginnica a completamento del percorso vita che c’è nel perimetro dell’area sportiva.

L’area del Parco Paul Harris, all’interno del complesso sportivo di via Vescovara, precedentemente messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale, è stata dunque impreziosita con la piantumazione di 49 piantoni, ognuno di essi numerati e identificabili in un quadro sinottico ubicato all’ingresso dell’area, dove è possibile scorrere le dediche che ognuna delle persone adottanti ha voluto attribuire.

L’evento, premiato anche da una giornata decisamente estiva, ha visto anche la presenza delle massime autorità rotariane del distretto 2090, cui il Club di Osimo appartiene, per la presenza dell’Assistente del Governatore in carica, Gioacchino Minelli ovvero dal Dott. Francesco Fradeani, che ha dato ufficialità e lustro a questa che è un’iniziativa conclusa in ossequio all’attenzione massima che il Rotary Intarnational in generale e nel particolare il Rotary Club  di Osimo, ripone all’ambiente.

È di quest’anno infatti la ufficializzazione della settima area di interesse del Rotary International che si aggiunge alle preesistenti sei che, per l’appunto, riguarda tutte le tematiche relativa alla tutela di questa risorsa ahimè non rinnovabile che è l’ambiente.

L’area sarà fruibile da ognuno vorrà, nei periodi di apertura del complesso sportivo.