OSIMO tra le mura – Gli edifici storici della città

Home » Attivita e progetti » AR 2021-2022 » OSIMO tra le mura – Gli edifici storici della città


Video della presentazione del libro

DEMO del libro

La “Fondazione dei rotariani del club di Osimo”, sempre al principale scopo di favorire l’attuazione delle facoltà proprie del Rotary Club Osimo, ha lavorato da tempo alla realizzazione di una pubblicazione scientifico-divulgativa sugli edifici storici del centro di Osimo dal titolo “OSIMO TRA LE MURA. Gli edifici storici della città”.
L’opera, originale nel suo genere, offre al lettore un catalogo aggiornato delle maggiori evidenze architettoniche del centro storico di Osimo, utile ai cittadini, agli appassionati e ai turisti, per conoscere e (ri)scoprire le bellezze storico-artistiche della città, offrendo al contempo un valido supporto per più approfondite ricerche scientifiche e di settore.
La pubblicazione è costituita da varie schede catalografiche completamente inedite relative agli edifici storici, sia civili che religiosi, sia pubblici che privati, suddivisi per tipologia (chiese e palazzi) redatte dalle autrici Eleonora Barontini, Giulia Lavagnoli, Deborah Licastro e Manuela Francesca Panini. L’opera è inoltre impreziosita dalla pregevole documentazione fotografica a corredo di ogni scheda, iconografia appositamente realizzata da Matteo Natalucci per questa pubblicazione.