Progetto Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST)_AR 2021-2022

Home » Attivita e progetti » AR 2021-2022 » Progetto Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST)_AR 2021-2022

 

I Rotary Club Camerino, Macerata, Macerata Matteo Ricci, Osimo e Tolentino, organizzano un seminario rivolto a studenti, insegnanti e famiglie sul tema delle malattie sessualmente trasmissibili (MST) che si terrà su piattaforma digitale Zoom

Secondo il Ministero della Salute queste malattie infettive rappresentano un problema rilevante per la salute pubblica soprattutto nei giovani tra i 15 e i 24 anni. Tale fascia di età risulta, quindi, molto più esposta allo sviluppo di queste patologie, probabilmente a causa della scarsa informazione e dell’insufficiente conoscenza delle MST e di come prevenirle.

Queste patologie se non diagnosticate e adeguatamente trattate, possono determinare importanti sequele a carico dell’apparato riproduttivo maschile e femminile.

Le scuole che aderiranno saranno collegate con un’equipe multidisciplinare (venereologo, andrologo-urologo, ginecologo, psicologo e pediatra) che illustrerà brevemente le malattie a trasmissione sessuale per poi dare spazio alle domande che saranno proposte agli organizzatori dai discenti in modalità riservata (utilizzo di una chat dedicata).

L’evento è rivolto agli studenti del III e IV anno, prevedendo un collegamento in ogni classe che si iscriverà a partecipare entro il 22 marzo.

Sarà possibile scaricare il pdf del libro sulle malattie sessualmente trasmissibili, illustrate in modo sintetico per i giovani. Questa pubblicazione è stata coordinata dalla dott.ssa Nunzia Cannovo, con il contributo dei Rotary Club di Camerino, Macerata, Macerata Matteo Ricci, Osimo e Tolentino.

Scarica il Programma dell’evento Interclub

Scarica il Libriccino sulle MST (edizione 2021)