1982-1983 VITTORIO PIERMATTEI

Home » Chi siamo » STORIA DEL ROTARY CLUB OSIMO » 1982-1983 VITTORIO PIERMATTEI

Presidente: Vittorio Piermattei

Vice Presidente: Sergio Lucangeli
Segretario: Mauro Belli
Prefetto: Dante Garofoli
Tesoriere: Alessandro Barchiesi
Past Presidente: Giuseppe Casali
Consiglieri: Giuseppe Pellegrini, Sauro Scansani

Bollettino: Mauro Belli

Governatore 208°: Giuseppe Mastandrea

Presidente R.I.: Hiroji Muhasa
Tema presidenziale: Mankind is One — Build Bridges of Friendship Throughout the World


Conviviali: 1° e 3° lunedì – Hotel “La Fonte” di Osimo; Taunus Club di Numana
La visita del Governatore Giuseppe Mastandrea è avvenuta il 7 luglio nella bella cornice del Taunus Club di Numana in un clima di festosa accoglienza. Egli ha ribadito l’impegno e l’attenzione per il territorio, per l’ampliamento delle classifiche e per i giovani, in particolare quelli del Rotaract a noi più vicini. La settimana per le attività giovanili, sfociata in un incontro-colloquio con i giovani, è stata programmata proprio per prestare attuazione a questa linea di condotta.
Costante è stato anche l’interesse per la formazione, specie dei nuovi soci, lodevolmente curata come gli anni precedenti da Sergio Morichi, e quello per le regole statutarie, in particolare gli articoli 4 e 5 relativi alle elezioni degli organi direttivi, che hanno trovato largo spazio nei “caminetti”, al fine di consentire il migliore avvicendamento nelle cariche sociali.
Il tema dell’informazione a mezzo stampa è stato dibattuto nella conviviale del 2 agosto, con la conferenza del Dr. Renato Ranghieri, Capo Servizio del Giornale Nuovo di Milano, che ha illustrato la situazione del giornalismo in Italia, provocando numerose domande dei soci intervenuti.
L’attenzione verso il bene pubblico è stata poi sollecitata dall’evento franoso che nella notte del 13 dicembre 1982 aveva colpito il popoloso quartiere di Posatora di Ancona, chiamando in causa coloro che, colpevolmente, avevano sottovalutato il fenomeno in quella zona.
Puntuale e preciso è stato a questo proposito l’intervento del nostro amico geologo Umberto Fiumani, che ha illustrato con competenza i dati geologici del suolo e del sottosuolo di Osimo. Alla riunione sono intervenuti anche i rappresentanti dei Comuni viciniori: Laura Cianca di Castelfidardo, Attilio Brugiamolini diLoreto e Rolando Garbuglia di Recanati, mentre Osimo era rappresentato dall’assessore Pasquale Romagnoli, nostro socio.
Con l’attenzione di sempre ai bisogni anche delle popolazioni lontane e dei meno fortunati, si è partecipato volentieri, con un contributo di 200.000 lire, alla campagna mondiale per la vaccinazione antipolio in Marocco, secondo il programma 3H (health, hunger, humanity) approvato dal Rotary International.
Per conoscere meglio gli scopi della Rotary Foundation è stato invitato a parlare, nella conviviale del 22 novembre, il Dr. Renato Bartolucci, rappresentante del Governatore, che ne ha illustrato efficacemente gli obiettivi e le strutture.
E’ stata proposta, e molti soci hanno sottoscritto, l’adesione alla nascente società cooperativa denominata “Edizioni Rotariane del 208° Distretto” che avrebbe provveduto alla pubblicazione del mensile “Voce del Rotary”, da inviare gratuitamente a tutti i rotariani.
Particolarmente interessante è stata la conviviale del 6 dicembre, in cui sono intervenuti Don Celso Battaglini, direttore del settimanale diocesano “Presenza”, e il Prof. Sandro Totti, medico presso l’Ospedale Umberto I di Ancona, che hanno relazionato, con l’aiuto di diapositive, sulla ricognizione del corpo di S. Ciriaco, patrono di Ancona. Ospite d’onore della serata è stato Don Carlo Grillantini, che è intervenuto per fornire utili spunti storici e parallelismi sul culto dei santi.
Anche i soci hanno partecipato attivamente ai dibattiti con proprie relazioni, tra cui quella di Alberto Honorati sul banditismo che tormentò l’Italia Meridionale ed in parte anche la nostra Regione negli anni dal 1860 al 1870, rievocando i nomi di leggendari banditi dell’Ascolano, come Sciabolone e Piccioni, e quello non meno famoso del duro Generale Pinelli, mentre nelle nostre zone imperversavano le scorribande del Bifero di Offagna.
Il presidente Piermattei il 7 marzo 1983 con molta disponibilità e competenza ha intrattenuto i soci su un argomento abbastanza insolito: l’oro. Forse l’incremento delle quote sociali, elevate da 90.000 a 125.000 lire mensili, lo avevano suggestionato! L’aumento, deciso il 4 ottobre non senza qualche mugugno, era stato richiesto per consentire al Club di andare avanti, non certo per rimpinguare le sue casse.
Partecipata e avvincente è stata la conferenza tenuta in occasione della Pasqua cristiana dall’insigne biblista P. Ortensio da Spinetoli sulla figura del Cristo e sul significato del suo sacrificio, come è stata seguita con attenzione la relazione del Prof. Alberto Niccoli, docente di Economia presso l’Università di Macerata, sulle caratteristiche dell’economia marchigiana, considerata non tanto in se stessa quanto in rapporto alla realtà ed alla esperienza dell’intero paese.
Dal 29 aprile al 1° maggio il Presidente Piermattei ha partecipato con altri soci a S. Margherita di Pula (Cagliari) al XXVI Congresso Distrettuale, nel corso del quale ha relazionato in merito al tema del Convegno “Servire nella cultura”, molto sentito anche in seno al nostro Club.
La conviviale del 23 maggio 1983 ha avuto quale ospite e relatore Arnaldo Trasatti, primo operatore della rete RAI di Ancona, noto per i suoi reportage sul Biafra, sulla “Guerra dei sei giorni” e per aver partecipato nel 1972 con Glauco Mauri alla spedizione in Oriente sulle orme di Marco Polo, illustrata con bellissime diapositive.
Non è mancato, dato il momento politico, il dibattito sulle forme di partecipazione alla vita pubblica e sul modo di fare politica, non in senso partitico, ma con spirito di servizio. A questo proposito è risultata molto interessante e dibattuta la relazione del Prof. Paolo Polenta, consigliere regionale, tenuta il 6 giugno, alla vigilia delle elezioni politiche, sulla situazione economica e politica del momento.

Padre Ortensio da Spinetoli con il Presidente Vittorio Piermattei e le signore Fiumani e Piermattei