1991-1992 FABIO CARDINALI

Home » Chi siamo » STORIA DEL ROTARY CLUB OSIMO » 1991-1992 FABIO CARDINALI

Presidente: Fabio Cardinali

Vice Presidente: Giampiero Paoli
Segretario: Michele Albo
Prefetto: Gilberto Baldassari
Tesoriere: Franco Jacoacci
Past Presidente: Pasquale Romagnoli
Presidente Incoming: Carlo Cenerelli
Consiglieri: Giampaolo Bellaspiga, Antonino Grassi, Luigi Innocenzi

Governatore 2090: Corrado Dionigi
Presidente R.I.: Rajendra K. Saboo
Tema presidenziale: Guardate al di là di voi stessi


Conviviali: 1° e 3° venerdì – Hotel “La Fonte” di Osimo.
Guardate aldilà di voi stessi, è il motto scelto da Fabio Cardinali, che in tanti anni di militanza rotariana si è sempre amichevolmente speso a servizio di amici presidenti, con un aiuto tanto discreto quanto prezioso. “Non ho voluto essere un solista, – dirà di sé nella relazione conclusiva pronunciata nella conviviale del 24 luglio 1992, presente il nuovo Governatore Carlo Bicciolo – ma un coordinatore, ed a tutti ho chiesto disponibilità e collaborazione”.
Agli amici inviava auguri UNICEF di compleanno, che non era una vuota formalità, ma un moto sincero dell’animo e nel contempo un modo per sentirsi solidale con i poveri e gli emarginati.
Le iniziative condivise e fatte condividere ai soci tramite l’UNICEF e nel ricordo del Vescovo missionario osimano Mons. Francesco Mazzieri hanno indirizzato a favore di un ospedale nello Zambia i fondi raccolti per tre Paul Harris Fellow, assegnati a Don Quirino Capitani, al Dr. Alessandro Riccioni e al Prof. Dante Cecchi.
Il telesoccorso, che il Club ha contribuito a diffondere, ha regalato uno spazio di tranquillità a tante persone sole ed anziane, e una di loro dirà riconoscente: “Con tale apparecchio mi sento più giovane e non più sola”. E questa frase sarà giustamente ricordata dal presidente Cardinali come il più bel riconoscimento alla sua azione nel capitolo “Altruismo” posto a fondamento della sua gestione, che ha anche mostrato molta attenzione alla osimanità.
Questo è stato l’obiettivo infatti di varie relazioni, come quella del Dott. Luciano Egidi tenuta l’8 maggio 1992 sulle iscrizioni lapidarie osimane (“Percorrendo le strade di Osimo…le lapidi”); quella di Elmo Cappannari con il suo vernacolo osimano; quella della Prof.ssa Ada Gabrielli Fiorenzi e dell’Arch. Manuela Panini Fiorenzi sul Palazzo Guarnieri (poi Baldeschi Balleani) di Osimo; quella del Prof. Sante Graciotti, socio onorario del Rotary, sugli Statuti Osimani del XIV secolo e la microfilmatura del Protocollo di San Benvenuto, cui ha preso parte anche Mons. Francesco Canalini, che ha relazionato sulla sua esperienza di Nunzio Apostolico.
Oltre a questo, non sono mancate giornate in allegria, quali la gita a Fabriano, la merenda da Sardus Tronti, le feste di Carnevale e di San Valentino, mentre le partecipate conviviali e l’assidua partecipazione a vari interclub hanno permesso al nostro Club un proficuo rapporto con quelli viciniori.
La promozione della cultura si è manifestata anche mediante l’erogazione di contributi, naturalmente nei limiti consentiti dalle disponibilità economiche, a favore dell’EMA per la Coppa Pianisti d’Italia, degli Amici della Musica, della Scuola Media “Caio Giulio Cesare” per la pubblicazione “Alberi ed arbusti nella città di Osimo”, della Fondazione Don Carlo per la pubblicazione degli Statuti Osimani.
Ad una gestione oculata, tranquilla, fattiva, il Club ha risposto con affetto e partecipazione.

 

Il Presidente Fabio Cardinali con il Governatore Corrado DionigiIl Presidente Fabio Cardinali con l’ artista Elmo Cappannari