1999-2000 FRANCESCO PELLEGRINI

Home » Chi siamo » STORIA DEL ROTARY CLUB OSIMO » 1999-2000 FRANCESCO PELLEGRINI

Presidente: Francesco Pellegrini

Vice Presidente: Claudio M. Sanguuinetti
Segretario: Fabio Cardinali
Prefetto: Luigi M. Tomarelli
Tesoriere: Franco Iacoacci
Past Presidente: Luigi Innocenzi
Presidente Incoming: Paolo Pierpaoli
Consiglieri: Giuliano Falappa, Antonio Martiri, Mario Quattrini

Governatore 2090: Alberto Breccia Fratadocchi
Presidente R.I.: Carlo Ravizza
Tema presidenziale: Rotary 2000: Agisci con coerenza, credibilità, continuità


“Madonna col Bambino ed Angeli” di Lorenzo Lotto
– documentazione del progetto


Conviviali: 1° e 3° venerdì – Ristorante “Lanterna Blu” di Osimo e altre sedi.

Francesco Pellegrini si annuncia come il Presidente che accompagna il Club oltre le soglie del terzo millennio e, assumendo il motto “Tolleranza e Ottimismo” come motivo guida della sua azione, intende il Rotary in modo diverso, cioè come una associazione che si adegua alle mutate condizioni ambientali.
Anche il Governatore del Distretto Prof. Breccia Fratadocchi durante la sua visita, effettuata il 10 luglio, ha voluto portare una ventata di novità, invitando le signore a prendere la parola e dando quindi una testimonianza del coinvolgimento sempre maggiore del gentil sesso nella vita del Rotary. Durante la conviviale il Governatore ha anche appuntato il distintivo del Rotary sul petto di Giuseppe Carnevali, nuovo socio presentato da Mario Quattrini.
Un pubblico riconoscimento per l’attività ultra quarantennale svolta dal nostro Club è giunto in occasione delle feste patronali del 18 settembre 1999, quando nella splendida cornice del Teatro “La Nuova Fenice” il Sindaco di Osimo, Dino Latini, ha consegnato al Rotary di Osimo, nelle mani del presidente Pellegrini, l’attestato di Civica Benemerenza.
Nella motivazione si legge, tra l’altro, che il Rotary ha operato “in modo originale ed efficace nel campo della solidarietà sociale, dell’arte e della cultura in genere.
Grazie al contributo finanziario ed organizzativo dei Soci, la città e la comunità più in generale si sono arricchite di servizi e di opere di grande levatura”.
Il 1° ottobre i nostri soci sono stati ospiti della Facoltà di Economia dell’Università di Ancona, dove, accolti dal Magnifico Rettore Prof. Marco Pacetti, hanno potuto visitare la mostra di un grande architetto del passato, Lloyd Wright.
Altra uscita ha avuto luogo nei giorni 9-10 dello stesso mese, per una gita turistico-culturale alla città di Siena e alle colline del Chianti. I nostri soci hanno avuto l’occasione di immergersi nel meraviglioso paesaggio toscano e di girare per le stradine e le piazze di Siena, condotti da un’eccezionale guida, che in quella città ha visto la luce, nientemeno che Francesco Pellegrini.
Una delle iniziative di maggior rilievo del corrente anno sociale è stata senza dubbio quella denominata “Un capolavoro riscoperto”. Si tratta della consegna al Comune di Osimo, avvenuta ufficialmente il 23 ottobre 1999 nella sala consiliare, della tela di Lorenzo Lotto raffigurante la “Madonna col Bambino ed Angeli” misteriosamente trafugata nel 1911 dal Palazzo Municipale ed ora “miracolosamente” ricostruita a colori grazie alla strumentazione informatica ed alla straordinaria perizia del grafico Mario Cotoloni, nonché ai preziosi suggerimenti del Prof. Pietro Zampetti per il rispetto della personalità e della tecnica pittorica del Lotto.
Durante la conviviale della serata, affollata di soci e di autorità civili, il Prof. Zampetti ha fornito spiegazioni tecniche sulla realizzazione di questo progetto, finora unico al mondo, ed ha con competenza illustrato vita ed opere di Lorenzo Lotto.
Dalla pittura alla musica: il 13 novembre, organizzato dal nostro Club insieme ad altre associazioni culturali ed al Comune di Osimo, al Teatro “La Nuova Fenice” si è tenuto un concerto con la partecipazione straordinaria di Raina Kabaivanska, una delle più celebri cantanti liriche del mondo, che abbiamo avuto modo di conoscere in occasione della presentazione del volume sull’Accademia d’Arte Lirica (1996). Al termine della serata alla cantante è stato conferito il Paul Harris Fellow.
Tra le iniziative programmate dalla Presidenza, merita un cenno quella organizzata con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Osimo per valorizzare la figura dell’architetto Pompeo Floriani, autore della facciata del Palazzo Comunale. A tale scopo il 26 novembre ha avuto luogo la presentazione, con la partecipazione di illustri studiosi, del libro-trattato del Floriani “Discorso intorno all’isola di Malta e di ciò che potrà succedere tentando il Turco tale impresa” (1576), stampato in copia anastatica.
Un interesse tutto particolare ha rivestito invece l’iniziativa avente per titolo “Storia e cultura tra le due sponde dell’Adriatico”, consistente in un Convegno con la partecipazione di relatori italiani e croati, e nell’inaugurazione di una Mostra su “Le testimonianze della Marineria in Adriatico”. Le manifestazioni hanno avuto luogo nei giorni 3 e 4 dicembre 1999 presso il Palazzo Campana.
Passiamo ora a trattare di un problema interno di primaria importanza ampiamente discusso dal precedente Consiglio; si tratta del “Fondo di Destinazione”, che in base alle nuove norme era destinato a cambiar nome e divenire “Fondazione Rotary Club Osimo”. L’Assemblea, nella riunione del 10 dicembre 1999, ne doveva quindi approvare in via definitiva il relativo Statuto, che sanciva come scopo principale della Fondazione l’attuazione dei principi e il raggiungimento delle finalità proprie del Rotary. L’istituzione della Fondazione ha rappresentato un grande traguardo per il nostro Club, che può quindi disporre di un valido strumento per svolgere con trasparenza e regolarità fiscale tutte le attività economiche del Club.
Ritornando alle iniziative del Club, ricordiamo la festa per gli auguri di Natale insieme ad alcuni rotariani di Spalato, effettuata per l’ultima volta al Ristorante “Lanterna Blu” di San Biagio ed il tradizionale Concerto di Natale al Duomo; quindi alcune conferenze, realizzate nei primi mesi del nuovo anno 2000, che hanno visto in gran parte coinvolti nostri soci: quella di Enrico Cetrari sui Mercati Finanziari; quella di Giuliano Falappa sulla sicurezza degli edifici; quella sulle Biotecnologie tenuta dal Dr. Paolo Molinelli; quella di Rosalba Roncaglia Campanelli sul tema “La violenza perché?”.
Quindi dobbiamo ancora registrare impegnative relazioni su argomenti diversi: Il Prof. Roberto De Leo dell’Università di Ancona ha trattato il tema dell’interazione tra onde elettromagnetiche e corpi biologici; l’Avv. Andrea Moroni e il nostro Luigi Innocenzi hanno relazionato sull’attività professionale e legge sulla privacy; la dr.ssa Maria Rosa Milani Pazzuoli ha accompagnato i soci presenti in un colto e intrigante viaggio intorno al seno attraverso la mitologia e l’arte.
Dopo la gita di Siena, per la primavera 2000 c’era in programma quella delle isole Eolie, luogo particolarmente amato dal Presidente, gita che ha permesso di ammirare le bellezze di Lipari, Panarea, con le sue ville e giardini, Vulcano, Stromboli, il mare azzurro, la costa tormentata dalle colate laviche.
Finalmente è giunto il momento di parlare di una importante iniziativa, che più di ogni altra ha qualificato l’anno sociale del presidente Pellegrini: la sistemazione e restituzione alla cittadinanza dell’interno della chiesa del Cimitero maggiore, che necessitava veramente di un intervento radicale. Grazie al contributo fattivo di diversi soci del Club, di altri cittadini e del Comune, i lavori eseguiti hanno interessato parte delle coperture e l’interno, che è stato dotato di 22 nuove panche e di diverse sedie; poi sono stati sistemati e tirati a lucido i due confessionali e le 14 stazioni della Via Crucis; il pavimento è stato lucidato, le vetrate dell’abside e del transetto sono state ridipinte con colori appropriati dal pittore Ulrico Montefiore; un ultimo intervento ha riguardato l’impianto elettrico e di allarme, nonché l’istallazione dell’impianto di riscaldamento. Infine, sopra l’altare di sinistra è ricomparsa la famosa tela di Lorenzo Lotto, naturalmente quella a colori, ricostruita col sistema informatico, che ha sostituito la foto in bianco e nero postavi dall’architetto Innocenzo Sabbatini, autore dei restauri del 1939-40. Il 4 giugno 2000, alla presenza dell’Arcivescovo Mons. Franco Festorazzi, ha avuto luogo la presentazione dei lavori effettuati. Contestualmente è stata altresì presentata la pubblicazione di Luciano Egidi “La Chiesa e il Convento dell’Annunziata di Osimo”.
In occasione del XVI Congresso Distrettuale, tenutosi a Fermo dal 23 al 25 giugno, il nostro Club ha conseguito importanti riconoscimenti: una targa ricordo al Rotary Club di Osimo, il Paul Harris Fellow con due zaffiri al socio Vinicio Leonardi, il Paul Harris Fellow a Luigi Innocenzi, assistente del Governatore 1999-2000, e a Francesco Pellegrini, presidente R. C. Osimo 1999-2000.

Il Governatore Alberto Breccia Fratadocchi firma in Comune il registro dei personaggi illustri, presenti il Sindaco Dino Latini e il Presidente Francesco PellegriniConsegna dell’ attestato di Civica Benemerenza al Presidente Francesco Pellegrini da parte del Sindaco Dino Latini
Il Prof. Pietro Zampetti, il Presidente Francesco Pellegrini ed il grafico Mario Cotoloni posano davanti alla riproduzione della tela del LottoInaugurazione dei lavori di restauro della Chiesa del Cimitero e presentazione del libro “La Chiesa e il Convento dell’ Annunziata di Osimo” alla presenza dell’ Arcivescovo Mons. Franco Festorazzi