2001-2002 MICHELE ALBO

Home » Chi siamo » STORIA DEL ROTARY CLUB OSIMO » 2001-2002 MICHELE ALBO

Presidente: Michele Albo

Vice Presidente: Giorgio Fanesi
Segretario: Mario Donati; Enrico Cetrari (dall’11.10.2001)
Prefetto: Enrico Cetrari; Mauro Calcaterra (dall’11.10.2001)
Tesoriere: Franco Iacoacci
Past Presidente: Paolo Pierpaoli
Presidente Incoming: Sergio Morichi
Consiglieri: Pietro Ciarletta, Andrea Tittarelli

Governatore 2090: Calogero Riccardo Marrollo
Presidente R.I.: Richard D. King
Tema presidenziale: L’umanità è il nostro affare


Conviviali: 1° e 3° venerdì – Ristorante “Ramerino” di Osimo.
Nella sua relazione programmatica enunciata all’inizio del suo mandato presidenziale Michele Albo comunicava che il suo motto informatore dell’attività sociale sarebbe stato “Amicizia e Servizio”, perché “l’amicizia è la roccia su cui è stato fondato il Rotary” (Paul Harris), quindi amicizia fraterna, disinteressata, tollerante ed umile, promovendo azioni di servizio nel sociale, nell’umanitario, nel culturale ed artistico.
Poi il Presidente ha dichiarato di voler dare maggiore importanza, rispetto a quella che è stata data negli ultimi tempi, alle riunioni al “caminetto”, paragonabili a dei piccoli seminari di aggiornamento e di conoscenza per tutti, e di voler essere più vicino ai giovani del Rotaract collaborando con loro in varie iniziative.
L’attività programmata nelle sue linee essenziali ha avuto inizio il 6 luglio al Conero Golf Club di Sirolo con la serata di apertura dell’anno rotariano, ed il 20 dello stesso si è entrati subito nel vivo con un tradizionale appuntamento, la visita del Governatore distrettuale Calogero Riccardo Marrollo, al quale in mattinata era stata offerta l’opportunità di visitare Osimo e le sue bellezze artistiche, poi in serata la conviviale al ristorante “La Vecchia Fattoria” di Villa Musone.
Dalla lettura dei verbali appare subito evidente che il presidente Albo abbia privilegiato il metodo di far parlare e dibattere i soci del Club su argomenti più diversi.
Infatti, dopo un Interclub con gli amici di Jesi, durante il quale alcuni si sono anche cimentati con le danze accompagnati dalla musica del maestro Massimo Tempia, e l’Assemblea annuale dei soci, a casa di Franco Catena si è parlato di “Espansione e Mantenimento”, relatori i soci Pietro Ciarletta e Giorgio Fanesi, mentre il 21 settembre al “Ramerino” è stato affrontato un argomento molto interessante e di grande attualità, “Medicina convenzionale e non, attualità e prospettive”, animato dagli interventi di Carlo Cenerelli e Francesco Pellegrini. Successivamente, i soci Sergio Morichi e Giuseppe Pellegrini hanno relazionato sul tema “Cos’è il Rotary”, mentre “Rotary reale e le sue sfaccettature” è stato il tema dibattuto al Conero Golf Club di Sirolo, ospiti di Francesco Capoccia.
Non sono tuttavia mancate conferenze di esperti esterni, come quella del Prof. Marco Pacetti, Magnifico Rettore dell’Università di Ancona, sul tema “La nuova università”; al termine vi sono molti interventi e il relatore con estrema chiarezza ha fatto capire che la società cambia e quindi anche l’università deve cambiare: se in peggio o in meglio lo si vedrà con il tempo.
Di tutt’altro genere, ed anche commovente, è stata la serata dedicata agli atleti portatori di handicap, che con la loro voglia di vivere e di lottare ci hanno dato una lezione di umiltà e di coraggio.
Tra gli ospiti hanno porto il loro saluto il Prof. Alessandro Palazzotti, presidente del SOI (Special Olimpic Italia), il Dott. Marco Borzacchini in rappresentanza del Comitato regionale della FISD (Federazione Italiana Sport Disabili), e il Sindaco di Osimo Dino Latini. Alle società vincitrici nelle varie discipline è stata consegnata la Rotary Cup 2001, ed è stato premiato anche l’osimano Andrea Cionna, atleta non vedente, campione europeo di mezza maratona.
Nel mese di dicembre, come è tradizione, l’attenzione è stata rivolta soprattutto a due eventi riguardanti in modo specifico le imminenti festività natalizie: la festa degli Auguri con la solita lotteria condotta da Gilberto Baldassari e, in questa circostanza, con sottofondo canoro del coro dell’Unitre, e il Concerto di Natale nella Basilica di San Giuseppe da Copertino eseguito dai solisti dell’Accademia d’Arte Lirica e dalla Corale “Borroni” accompagnati dall’Orchestra Internazionale d’Italia.
Con l’ingresso ufficiale dell’Euro come moneta unica europea il Rotary non poteva ignorare questo evento eccezionale. Perciò all’Assemblea straordinaria convocata per l’elezione del Consiglio Direttivo dell’anno 2002-2003, si è trovato il tempo per discutere anche di questo argomento di grande attualità con una relazione del segretario Enrico Cetrari.
Altra interessante conferenza, anch’essa attuale, dato il fenomeno in continuo aumento del flusso migratorio verso l’Italia, è stata quella sull’Islam tenuta dal prof. Francesco Zannini, docente di Arabo e Islamologia presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica di Roma, che ha cercato di svelare con semplici flash il mondo musulmano. Nel corso della serata ha avuto luogo la consegna ai rappresentanti della “Roller House” della somma ricavata dalla vendita dei biglietti della lotteria, svoltasi durante la festa degli Auguri.
Nel mese di febbraio sono stati affrontati argomenti di natura alimentare: la prima relazione, condotta dal socio Corrado Frontini sul tema “Cosa mangeremo in futuro”, ha evidenziato lo stile di vita alimentare adottato da ognuno di noi, senza però valutare se ciò sia accettato dal nostro organismo; il secondo argomento ha riguardato invece il vino, trattato sotto l’aspetto dell’andamento dei consumi dal socio Carlo Garofoli, e sotto l’aspetto delle conseguenze benefiche prodotte da un moderato uso del vino dal Prof. Francesco Orlandi, docente universitario e Primario di Gastroenterologia all’Ospedale di Ancona.
Il mese di marzo è stato invece dedicato ai giovani del Rotaract, con una relazione del suo presidente Daniele Bertini sul tema “Gioventù rotaractiana”, che ha sottolineato le azioni benefiche compiute a favore dell’Associazione “A piene mani” per la Roller House.
Anche l’occhio vuole la sua parte; è stata pertanto ritenuta utile una conferenza, tenuta dal Dott. Cesare Mariotti sulla miopia e sulle tecniche chirurgiche adottate per la sua correzione.
Anche la relazione tenuta il 7 giugno dal Dott. Amedeo Giorgetti, specialista in scienze dell’alimentazione, ha toccato un argomento attinente alla medicina e per certi versi molto delicato: “Anoressia, bulimia, obesità”.
Il mese di aprile, dedicato alla stampa rotariana, ha visto la partecipazione del Past Governor Giorgio Rossi, che ha intrattenuto i soci sulle pubblicazioni del Rotary.
Due sono state le gite turistico-culturali organizzate durante la presidenza di Michele Albo, entrambe, a detta dei partecipanti, molto ben riuscite, nonostante una pioggia incessante ad Anghiari: la prima, effettuata a San Sepolcro ed Anghiari il 29 e 30 settembre 2001; la seconda nella penisola Salentina, in particolare a Lecce, dal 25 al 29 aprile 2002.
Infine, il presidente Albo ha avuto anche l’idea di conferire l’onorificenza del Paul Harris Fellow al Dott. Luciano Egidi, per la sua piena e costruttiva disponibilità in occasione delle tante iniziative che il Club ha intrapreso nel settore culturale in tanti anni di attività; ma la cerimonia della consegna, stabilita per il 19 luglio 2002, è stata necessariamente rinviata, con il consenso del nuovo presidente Sergio Morichi, per l’impossibilità dell’interessato ad intervenire.
L’anno sociale di Michele Albo è stato caratterizzato anche da alcuni contrasti venutisi a creare a seguito della pubblicazione di un volume da parte del past president Paolo Pierpaoli, contenente l’intensa attività della sua annata, da molti ritenuto eccessivamente autobiografico. Il Presidente Albo ed il Consiglio Direttivo hanno ritenuto opportuno stigmatizzare con una lettera ai soci, dissociandosi da tale iniziativa editoriale. Alla fine, come è capitato in altre occasioni, hanno prevalso il buon senso e lo spirito rotariano senza ulteriori conseguenze.
Termina così un anno rotariano, in cui non si sono compiute azioni eclatanti, ma si è cercato, attraverso l’amicizia e il servizio, di riportare serenità laddove era venuta un po’ a mancare, facendo appello alla sensibilità, alla disponibilità e all’attaccamento al Club da parte di tutti i soci.

 

Gita sociale a LecceIl Governatore Calogero Riccardo Marrollo consegna il Paul Harris al Presidente Michele Albo