2005-2006 LUIGI M. TOMARELLI

Home » Chi siamo » STORIA DEL ROTARY CLUB OSIMO » 2005-2006 LUIGI M. TOMARELLI

Presidente: Luigi M. Tomarelli

Vice Presidente: Francesco Pellegrini
Segretario: Mauro Calcaterra
Tesoriere: Franco Iacoacci
Prefetto: Mario Quattrini
Past Presidente: Giuliano Falappa
Presidente Incoming: Francesco Capoccia

Consiglieri: Giuseppe Carnevali, Antonino Grassi, Mauro Tiriduzzi

Governatore 2090: Antonio Guarino

Assistente del Governatore: Leonardo Gennaro
Presidente R.I.: Carl Wilhelm Stenhammer

Tema presidenziale: Servire al di sopra di ogni interesse personale


 

Conviviali: 1° e 3° venerdì – Ristorante “Cantina di Palazzo Bello” di Recanati e altre sedi.
Nell’anno della sua Presidenza Luigi M. Tomarelli ha voluto operare ispirandosi al principio: “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, che è sostanzialmente lo scopo principale del Rotary, e fissando come priorità l’informazione continua al fine di ottenere il coinvolgimento e la collaborazione attiva di tutti i soci. Questo può essere ottenuto lavorando costantemente con le Commissioni, utilizzando con regolarità la sede e disponendo di un’attrezzatura audiovisiva ed informatica efficiente e di un Bollettino completo e puntuale, che è stato diligentemente redatto da Lauretta Giulioni e Nicoletta Rinaldi Fanesi, ed inviato prevalentemente on-line grazie alle capacità informatiche del segretario Mauro Calcaterra,.
Dopo la visita del Governatore Antonio Guarino, avvenuta il 9 luglio presso la “Cantina di Palazzo Bello” di Recanati, l’anno rotariano ha iniziato la sua attività con una conviviale Interclub organizzata dal Rotary dell’Alto Fermano Sibillini all’Ippodromo di Monte Giorgio con l’intervento di un giornalista sportivo.
Un primo appuntamento qualificante si è avuto nei giorni 23 e 24 settembre, grazie all’impeccabile organizzazione del vice presidente Francesco Pellegrini, con le relazioni dello stesso Pellegrini e di Claudio M. Sanguinetti nel refettorio dei Frati Conventuali sul tema “Coniugare l’alta tecnologia e l’alta specializzazione con l’etica professionale”, ed il Convegno pubblico organizzato con l’Ordine dei Medici al Teatrino Campana sul tema “Viaggio all’interno dell’uomo – la capacità di ascoltare e capire il paziente”, al quale, oltre ai suddetti soci, sono intervenuti il Prof. Guido Costamagna del Policlinico Gemelli di Roma, il Prof. Carlo De Martinis dell’Università La Sapienza di Roma e la Prof.ssa Maria Serenella Pignotti dell’Istituto Meyer di Firenze, con la partecipazione straordinaria del Card. Ersilio Tonini, che ha invitato alla riflessione con profonde parole.Nei giorni precedenti una rappresentanza del Club si è recata in Croazia per prender parte all’inaugurazione delle sculture donate dal nostro Club a quello di Spalato e dal Club di Fermo Mare Adriatico a quello di Brac. Con questa piacevole cerimonia si è concluso il progetto della Pietra di Brac – Unione dei popoli, che ha avuto il suo clou nell’anno del Centenario.
Un secondo Interclub, questa volta con il Rotary di Loreto, ha avuto luogo il 7 ottobre con la partecipazione dell’istruttore subacqueo Marco Giuliano, che ha relazionato sulle meraviglie del mondo sommerso.
Il 28 ottobre 2005 è stato il giorno dedicato al “Premio Fauno Sardus Tronti”, con la cerimonia di consegna, al Teatrino Campana, della prima Borsa di 10.000 euro al vincitore Ing. Michele Cerulli, alla presenza di autorità rotariane, universitarie e politiche.
In questa occasione alla vedova di Sardus signora Anna Polidori Tronti è stato ufficialmente consegnato l’attestato di socio onorario del Club.Particolare attenzione è stata rivolta anche all’organizzazione dell’emergenza in Italia. Il 4 novembre infatti, presso la sala “Gallery” del Caffè del Corso, il socio Maurizio Marchetti Morganti, che è coordinatore per l’emergenza dell’Università Politecnica delle Marche, ha tenuto una relazione sui vari tipi di fenomeni calamitosi, sul modo di prevenirli e sulle modalità di intervento da parte della Protezione Civile.
Una relazione di carattere professionale è stata tenuta dal socio Antonio Petracca, odontoiatra, il 12 gennaio 2006, che ha messo in luce una nuova tendenza dei pazienti, i quali, oltre che alle cure dentali, si dimostrano attenti alla propria igiene, al proprio benessere ed al miglioramento del proprio aspetto fisico.
Anche il problema dello smaltimento dei rifiuti ha avuto l’attenzione che merita, perché grazie alla raccolta differenziata da problema può diventare risorsa. Di questo si è occupato il 3 marzo il Prof. Paolo Polonara del dipartimento di Energetica dell’Università Politecnica delle Marche. La relativa conviviale, data l’attualità dell’argomento, è stata un’occasione per conoscere meglio le problematiche commesse a questa emergenza.
L’Amministratore di sostegno, istituito con la legge 9 giugno 2004 n. 6, è stato invece l’argomento dibattuto nel Convegno tenuto il 24 marzo presso il Palazzo Campana. Organizzato con successo dalla nostra Alessandra Cantori Mazzieri, il Convegno ha avuto come relatori l’On. Luigi Giacco (“Il percorso parlamentare della legge”), l’Avv. Lauretta Giulioni (“Le caratteristiche sostanziali dell’Istituto”), il Dott. Benedetto Loiodice (“Gli aspetti procedurali della disciplina”), la Dott.ssa Barbara Giacconi (“Dalla legge alla persona: il progetto individuale della persona fragile”), il Dott. Enrico Paolinelli (“Le nozioni di incapacità e le certificazioni medico-legali”), la Sig.ra Rosa Francioli (“Amministratore di sostegno del proprio figlio”), e la stessa Alessandra Cantori (“Il ruolo dei Servizi Sociali nell’ambito della normativa dell’Amministrazione di sostegno”).
Ma l’azione internazionale è stata sicuramente quella che ha caratterizzato maggiormente l’attività sociale della presidenza Tomarelli, e il gemellaggio tra il nostro Club e quello di Ariana la Rose di Tunisi è un chiaro esempio. Il viaggio in Tunisia, cui hanno partecipato numerosi soci, ha avuto luogo dal 16 al 20 marzo, e sono state giornate molto intense, non solo sotto l’aspetto turistico. Il gemellaggio ha confermato una serie di progetti già in corso tra i due club, come quello della telemedicina, che prevedeva la dotazione di un elettrocardiografo nell’ospedale dell’isola di Kerkenna e l’assegnazione di una Borsa di studio ad una laureata tunisina per l’effettuazione di un Dottorato di ricerca presso la Facoltà di Agraria di Ancona.
Il club di Tunisi ha chiesto di aderire al Matching Grant, per l’acquisto e la donazione di una incubatrice da trapianto.A questo proposto è opportuno precisare che il Matching Grant, approvato anche dalla Rotary Foundation, è stato realizzato dal nostro Club grazie all’impegno dell’amico Luciano Antonelli e di altri, prevedendo la realizzazione di un pozzo e di un sistema di canalizzazione per la raccolta dell’acqua potabile nel Malaika Village di Luanshya (Zambia). Il nostro Club è intervenuto direttamente per una parte della spesa di 25.000 $, in collaborazione con i club di Ancona Riviera del Conero, Loreto e Montegranaro.
A questa va aggiunta la simpatica iniziativa dell’Happy Dollar, consistente nella raccolta tra i convenuti alle conviviali del denaro donato per un momento piacevole, che nella serata di chiusura ha raggiunto la somma di 2.000 euro ed è stato destinato alla missione di due suore osimane, che nel Ruanda intendono costruire una casa dello studente.
Analogamente non dobbiamo dimenticare anche quanto il Rotary ha fatto e fa a favore dei disabili, soprattutto con il Rotary Campus, un’iniziativa organizzata da alcuni Club delle Marche e sostenuta anche dalla famiglia Leonardi in ricordo del caro Vinicio, che ha ospitato per una settimana al “Natural Village” di Porto Potenza Picena ragazzi diversamente abili, e la Gara Regionale dei disabili, che si è svolta il 25 giugno presso gli impianti sportivi di via Vescovara, inserita nel circuito nazionale del Comitato Paraolimpico.
Infine, la presidenza Tomarelli ha creduto doveroso lasciare un segno visibile per onorare la memoria del compianto Giorgio Fanesi, prematuramente scomparso, e l’ha fatto, d’accordo con l’Amministrazione Comunale, proponendo di intitolargli una via. La cerimonia di scoprimento della targa, donata dal socio Giuseppe Carnevali, ha avuto luogo il 20 maggio alla presenza di autorità civili e rotariane, e naturalmente dei familiari di Giorgio.
Per quanto riguarda l’aspetto ricreativo e turistico, oltre alle gite a Spalato e in Tunisia effettuate non solo per mero divertimento, di cui si è parlato, i nostri soci sono stati inizialmente ospiti del Presidente nella casa della sua famiglia a San Venanzo in Umbria, poi hanno visitato il Museo Malacologico di Cupramarittima, quindi si sono recati a Talamello ospiti del club di Novafeltria, e finalmente, perfettamente organizzati da Mario Quattrini, a fine aprile hanno potuto ammirare le bellezze artistiche di Mosca, dove non è mancata neppure la conviviale con i soci del Rotary Club Mosca Rinascimento.

 

Il Presidente Luigi Tomarelli con il Card. Ersilio ToniniIl Governatore Antonio Guarino consegna alla signora Anna Polidori Tronti l’attestato di socio onorario del Club
Scoprimento della lapide relativa all’intitolazione della via a Giorgio FanesiGita a Mosca dei rotariani osimani