2007-2008 ENRICO CETRARI

Home » Chi siamo » STORIA DEL ROTARY CLUB OSIMO » 2007-2008 ENRICO CETRARI

Presidente: Enrico Cetrari

Vice Presidente: Giuseppe Barchiesi
Segretario: Daniele Bertini
Tesoriere: Sandro Bragoni
Prefetto: Gianni Svegliati
Past Presidente: Francesco Capoccia
Presidente Incoming: Mauro Tiriduzzi
Consiglieri: Carlo Cenerelli, Andrea Tittarelli
Commissione Amministrazione: Fabio Tonucci
Commissione Effettivo: Lauretta Giulioni
Commissione Relazioni Pubbliche: Alessandra Cantori
Commissione Progetti: Sarah M. Howell
Commissione Fondazione Rotary: Pietro Ciarletta
Commissione Premio Sardus Tronti: Luciano Antonelli

Commissione Celebrazione 50° anniversario: Giuseppe Carnevali

Governatore 2090: Massimo Massi Benedetti

 

ORGANIGRAMMA DEL CLUB

PREMIO SARDUS TRONTI IV edizione

PROGETTO PER LA SEDE DEL CLUB e DELIBERE DI ACQUISTO

BOLLETTINO

NEWS

CINQUANTENARIO DEL CLUB

POSTER RIEPILOGATIVO DEI PROGETTI DELL’ANNO

LE MARCHE NELLA CARTOGRAFIA XVI-XIX sec (raccolta fondi per Matching Grant-progetto coordinato da Luciano Antonelli) – Locandina della mostra

Conviviali: 1° e 3° venerdì – Ristorante “Konvivio” di Castelfidardo
Quello presieduto da Enrico Cetrari può essere definito l’anno del 50° anniversario di fondazione del Club di Osimo, il cui programma prevede, tra le altre iniziative, realizzate nel segno della solidarietà rotariana, la pubblicazione del presente volume. Ma è anche l’anno del rinnovamento, in virtù delle modifiche apportate dal Rotary International agli organi istituzionali del Sodalizio.
Il Bollettino, per il secondo anno consecutivo coordinato dal socio Fabio Tonucci, sarà come di consueto il principale strumento di informazione.
L’anno sociale ha avuto ufficialmente inizio il 6 luglio al Conero Golf Club di Numana, mentre il successivo 20 luglio il Governatore Massi Benedetti ha voluto incontrare il Club di Osimo unitamente a quello di Loreto.
Il rapporto di amicizia che lega il nostro Club con gli altri viciniori si è manifestato in occasione dell’Interclub organizzato dal Rotary Alto Fermano Sibillini, che si è tenuto il 3 agosto presso l’Ippodromo “S. Paolo” di Montegiorgio, dove si è familiarizzato e scommesso sulle corse ippiche.
Dopo le consuete vacanze estive, l’attività è ripresa con un nuovo Interclub, che ha avuto luogo il 21 settembre unitamente al Club di Loreto, in cui è intervenuto il Past Governor Roberto Barbieri che ha trattato il tema “Il Rotary ed i giovani”, soffermandosi in particolare sul Corso RYLA. Alla conviviale era presente anche un nutrito numero di studenti delle scuole superiori di Osimo accompagnati dalla Prof.ssa Patrizia Quarantini.
Il 30 settembre ha avuto praticamente inizio l’attività turistico-culturale del Club con un’ interessante gita ad Ascoli Piceno, durante la quale il rotariano Stefano Papetti, critico d’arte e direttore della locale Pinacoteca, ci ha guidato attraverso i principali monumenti della città.
Di tutt’altro genere è stata la gita, organizzata per il 18 novembre, destinazione Castelvetro e Maranello, dove si è avuta l’opportunità di far visita ad un caseificio ed allo stabilimento Ferrari.
Il Premio “Fauno Sardus Tronti”, giunto alla terza edizione, è stato solennemente celebrato presso il Palazzo Campana (Teatrino e Sala delle quattro colonne) il 19 ottobre con la consegna della Borsa di Studio di 10.000 euro offerta, tramite il Rotary, dalla famiglia Tronti a due neolaureati, Marco Santoni di Monte S. Vito e Alessandro Sessa di Falconara, che hanno eseguito progetti sulle Energie rinnovabili e la Tutela dell’ambiente.
Poiché il palato ha le sue esigenze, anche lo stoccafisso ha trovato spazio in un Interclub con gli amici di Loreto, in cui è intervenuto da par suo Terenzio Montesi, noto giornalista della RAI, nonché fondatore e primo Presidente dell’Accademia dello Stoccafisso, che ha intrattenuto i soci intervenuti sullo stoccafisso all’anconetana, consigliandone la ricetta migliore.
Il mese di dicembre è stato prevalentemente dedicato alla preparazione ed effettuazione della conviviale per gli auguri di Natale, che ha avuto luogo il 21 dicembre con la partecipazione delle famiglie, delle quali i bambini sono stati i più festeggiati e gratificati. La serata seguente molti soci hanno partecipato al tradizionale Concerto di Natale in Duomo, in cui si sono esibiti i solisti e l’orchestra dell’Accademia d’Arte Lirica e la Corale Borroni, per la prima volta diretti da Riccardo Lorenzetti anziché da Padre Venanzio Sorbini.
Ancora una conviviale Interclub con Loreto si è svolta l’11 gennaio 2008; il tema della serata: “Cosa fanno i Rotary Club delle Marche per i portatori di handicap” è stato illustrato, in maniera molto sentita e commovente, da Donatella Lenzi di Ancona, Giancarlo Cognigni di Civitanova ed Emanuela Falappa di Ancona, con chiaro riferimento al Campus per disabili di P. Potenza Picena.
Dopo la serata di carnevale trascorsa in allegria al ristorante “Konvivio”, la conviviale di venerdì 22 febbraio ha avuto come ospite il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Col. Fabrizio Cuneo, che ha efficacemente illustrato come il cittadino viene tutelato dalla Guardia di Finanza.
In perfetta coincidenza con il 50° anniversario di fondazione del Rotary Club Osimo, il mese di marzo è stato quasi esclusivamente dedicato ad un’altra ricorrenza, celebrata più solennemente nel 2005, il Centenario del Rotary International. Osimo ha infatti ospitato, presso il Palazzo Campana, una mostra commemorativa itinerante, che è stata presentata al pubblico il 14 marzo con gli interventi del presidente Cetrari e del rappresentante del Governatore Luciano Pierini. Era presente anche il Generale di Corpo d’Armata Ciro Cocozza, che nella conviviale serale ha intrattenuto gli intervenuti sul tema: “La posizione della NATO e dell’Italia in Afganistan”.
La settimana precedente aveva invece visto ospite del Club il Dott. Dario Deliberato, consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, che ha relazionato sull’informazione di ieri, di oggi e di domani, suscitando un ampio dibattito.
L’Assemblea dei soci del 9 maggio 2008 e, successivamente, il Consiglio Direttivo del Club e il CDA della “Fondazione dei Rotariani del Club di Osimo”, il 26 maggio 2008, deliberano l’acquisto della sede del Club.