FESTIVAL DEI RAGAZZI

FESTIVAL DEI RAGAZZI

2016-02-20 16:00 - 18:00
Palazzo campana Osimo
Address: Corso Giuseppe Mazzini, 72, 60027 Osimo AN, Italy

Fiabe in libertà
prodotte dai ristretti di Montacuto, raccontate ai bambini dai ragazzi di Radio Incredibile.

Festival dei Ragazzi – Mostra Mercato del Libro e dei Fumetti per Ragazzi

La lettura, come fondamentale strumento di autocultura, promuove nei giovani la capacità di introspezione, fortemente mortificata nella società dei consumi, consentendo loro di riflettere su se stessi, sui grandi valori che orientano le scelte nella società e nella vita.

Oggi c’è un enorme bisogno di recupero di senso esistenziale: lo dimostra la triste realtà del disimpegno politico, religioso, culturale.

Solo chi è “educato a leggere”continuerà a sentire il bisogno di farlo per il resto della vita e, quindi, di continuare ad autoeducarsi.

Questo è fondamentale nella odierna “società della conoscenza”, una società in cui la vera ricchezza è data dalla cultura, dalla capacità di affrontare una realtà in continuo cambiamento, in cui le conoscenze oggi valide e certe, domani, probabilmente, non lo saranno più.

Il Comune di Osimo, tramite il lavoro svolto dalla Biblioteca Comunale, crede fortemente nell’importanza della lettura, nel piacere e nella crescita individuale che si ricavano esercitandola: queste sono le motivazioni di fondo che, ormai da diversi anni, lo spingono ad organizzare la Mostra mercato del Libro per Ragazzi.Quest’anno, giunti alla 9° edizione, si mira ad arrivare ad un sempre maggior numero di giovani alternando temi importanti come la mafia, la legalità, a temi più ludici come il fumetto e l’illustrazione.

Condividi: