LUNEDI’ 20 maggio
Giornata mondiale delle api

  • Giornata mondiale delle api – evento pubblico “Un fiore per le api”, progetto di etica e società per le scuole primarie – Teatro “La Nuova Fenice” alle ore 18:00 con la premiazione degli istituti comprensivi che hanno partecipato.
  • Inizio Campus Rotary 2024.
< 2016 >
Febbraio 14 - Febbraio 20
  • 14
    14.February.Sunday
    No events
  • 15
    15.February.Monday
    No events
  • 16
    16.February.Tuesday
    No events
  • 17
    17.February.Wednesday
    No events
  • 18
    18.February.Thursday
    No events
  • 19
    19.February.Friday
    No events
  • 20
    20.February.Saturday

    FORMAT TEATRALE DI LUCA PAGLIARI

    10:45 -13:30
    2016.02.20
    Piazza Marconi 1, 60027 Osimo AN, Italy

    Evento, dedicato ai giovani, sui pericoli della rete e il cyberbullismo.

    Luca Pagliari incontrerà gli studenti del PST di Osimo-Castelfidardo e dell’IIS Corridoni-Campana di Osimo. Il format teatrale, con l’obiettivo di rendere la rete sempre più sicura, illustrerà ai giovani gli enormi pericoli collegati al dilagante fenomeno del cosiddetto “cyberbullismo”.

    FESTIVAL DEI RAGAZZI

    16:00 -18:00
    2016.02.20
    Corso Giuseppe Mazzini, 72, 60027 Osimo AN, Italy

    Fiabe in libertà
    prodotte dai ristretti di Montacuto, raccontate ai bambini dai ragazzi di Radio Incredibile.

    Festival dei Ragazzi – Mostra Mercato del Libro e dei Fumetti per Ragazzi

    La lettura, come fondamentale strumento di autocultura, promuove nei giovani la capacità di introspezione, fortemente mortificata nella società dei consumi, consentendo loro di riflettere su se stessi, sui grandi valori che orientano le scelte nella società e nella vita.

    Oggi c’è un enorme bisogno di recupero di senso esistenziale: lo dimostra la triste realtà del disimpegno politico, religioso, culturale.

    Solo chi è “educato a leggere”continuerà a sentire il bisogno di farlo per il resto della vita e, quindi, di continuare ad autoeducarsi.

    Questo è fondamentale nella odierna “società della conoscenza”, una società in cui la vera ricchezza è data dalla cultura, dalla capacità di affrontare una realtà in continuo cambiamento, in cui le conoscenze oggi valide e certe, domani, probabilmente, non lo saranno più.

    Il Comune di Osimo, tramite il lavoro svolto dalla Biblioteca Comunale, crede fortemente nell’importanza della lettura, nel piacere e nella crescita individuale che si ricavano esercitandola: queste sono le motivazioni di fondo che, ormai da diversi anni, lo spingono ad organizzare la Mostra mercato del Libro per Ragazzi.Quest’anno, giunti alla 9° edizione, si mira ad arrivare ad un sempre maggior numero di giovani alternando temi importanti come la mafia, la legalità, a temi più ludici come il fumetto e l’illustrazione.

Condividi: