MARTEDI’ 30 marzo 2021
Ti presento Dante: Dante e l’Amore

Martedì 30 marzo, ore 18:15 evento pubblico “Ti presento Dante” su piattaforma zoom.

DANTE E L’AMORE

Prima di tre lezioni spettacolo organizzate dal nostro Club nel settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri per docenti, studenti, appassionati e curiosi di e con Luca Di Dio e Giorgio Massei.
Questo primo incontro è, sotto un certo punto di vista, l’unico fruibile in forma indipendente dal ciclo completo, in quanto offre le tematiche più semplici e conosciute: dai sonetti giovanili alla storia d’amore tragico di Paolo e Francesca, al culmine della visione con l’ Amor che move il sole e l’altre stelle.

Il ciclo delle 3 lezioni-spettacolo nasce dall’idea di offrire al pubblico una “divulgazione colta” della figura e dell’opera di Dante Alighieri che segua un filo conduttore diverso dal solito e incentrato sulla biografia del poeta come emerge dai suoi scritti. A partire dalle opere giovanili fino al capolavoro della Commedia. Le tre tematiche proposte, “Dante e l’Amore”, “Dante e la Filosofia”, “Dante e la Lingua”, rappresentano tre percorsi autonomi e al tempo stesso collegati nella crescita di consapevolezza e maturazione che Dante – come ogni uomo – compie nel suo percorso biografico e ‘professionale’.
La struttura dello “show”, dello spettacolo – che vede alternarsi due figure, quella di commento e quella di Dante, risponde all’esigenza di superare la classica lezione/conferenza frontale, per offrire a chi si collega un’esperienza estetica (ed estatica) oltreché efferente, e poter godere di musica, immagini, recitativo di versi e dialogo immaginario tra il commentatore e il poeta “redivivo” in modo assolutamente originale e coinvolgente.

I successivi appuntamenti sono programmati per le seguenti date:

martedì 13 aprile ore 18:15 – Dante e la Filosofia;
martedì 27 aprile ore 18:15 – Dante e la Lingua.

Ogni incontro avrà la struttura  di un piccolo spettacolo dantesco in cui, l’alternanza di due interlocutori e di brevi video, brani musicali e l’uso del greenscreen, consentiranno una fruizione realmente viva e coinvolgente.

Al termine dello “spettacolo” (della durata di circa 1h/1h e 15 minuti) è previsto lo spazio per le domande, le richieste di approfondimento, gli interventi del ‘pubblico’ per garantire una modalità partecipata.

scarica la locandina

Condividi: