SEMINARIO

SEMINARIO DISTRETTUALE SULLA LEADERSHIP – Osimo, 27.09.2015

Intervento della Presidente Lucia Baioni al “Seminario Distrettuale sulla Leadership”, Osimo, 27 settembre 2015. Cari amici, buongiorno e benvenuti a questo incontro che apre la serie dei seminari di formazione che il Distretto Rotary organizza per “formare e istruire” i suoi soci.

A nome del Club Rotary Osimo quindi, vi do il benvenuto e vi ringrazio per la partecipazione. Ringrazio anche i giovani presenti, perché questo seminario è sì per noi, ma è anche, e soprattutto, per voi, perchè spetteranno a voi, nel prossimo futuro , compiti di guida e quindi, sarà quanto mai utile, per voi, conoscere come sviluppare doti e qualità di leadership.

La leadership ha molte sfaccettature ed aspetti, ma, sicuramente, la più forte e significativa è quella che NOI STESSI ESERCITIAMO con il nostro MODO DI ESSERE, quindi, di AGIRE E RELAZIONARCI.

Un modo di essere che si ispiri ai valori universali e rotariani, primi, fra tutti, quelli del RISPETTO E DELL’UMANITÀ, ma che per essere efficace, ha bisogno di formazione , studio, impegno e conoscenza delle regole. Conoscenza del Rotary, dei suoi principi e della sua storia.

Solo così avremo veri leader, leader che siano di ESEMPIO e di GUIDA, in grado di APPASSIONARE, TRASCINARE, CONVINCERE.

E d’altra parte, non potrebbe essere altrimenti: in un contesto come quello del Rotary dove le persone sono VOLONTARI, persone cioè, che volontariamente e gratuitamente hanno scelto di dedicarsi al servizio, il leader, per essere tale, deve riuscire a stimolare un’idea, evocare un’immagine, suscitare una emozione, ispirare una visione .

Occorre andare oltre le parole, ispirare le persone, infondere il coraggio di credere e di osare Leader quindi, di qualità e di valore, dotati di umanità, che facciano dell’umiltà, coraggio, saggezza, la loro bandiera.

Sì, perché fuori c’è un mondo che ci guarda e si aspetta da noi grandi cose, cose fatte bene e con passione. E questo è l’ESEMPIO che dobbiamo dare ai nostri GIOVANI, e ISPIRARLI su questa squadra e io sono felice che oggi QUI ci siano tanti giovani, perché questo incontro è soprattutto per loro, perchè sono loro che saranno i leader di domani, nel Rotary e nel mondo e allora, a tutti voi, ragazzi e a tutti noi che siamo qui oggi, auguro

BUON CAMMINO! BUON CAMMINO A TUTTI!! GRAZIE.

NEWSLETTER DAL CLUB

1-Introduzione-BASTIrid

PDF Download

2-La-leadership-di-chi-insegna-leadership-Giuliano-Calza

PDF Download

3-Leadership-come-esperienza-di-crescita-Francesca-Raffaelli

PDF Download

4-Rotariani-Leaders-visionari-di-Alberto-Cecchini-modalità-compatibilità

PDF Download

5-Futuro-prossimo-di-Mauro-Bignami

PDF Download

Programma-Seminario-27Set2015_0

PDF Download

Rotary 2090_ “LA LEADERSHIP NEL ROTARY” di Carla Passacantando

PDF Download